video suggerito
video suggerito

Dopo i primi tre turni di Champions, l’Italia è l’unica nazione ad avere tutte le squadre qualificate

Molti i nomi nuovi in attesa che i ‘campioni’ escano allo scoperto nei momenti che più contano. Tra le squadre, applausi a scena aperta per l’Apoel; poi il Napoli, il Bayern e il Real Madrid tra i migliori club. Ma è l’Italia ad avere la media-punti più alta d’Europa.
A cura di Alessio Pediglieri
70 CONDIVISIONI

terzo-turno-champions-italiane-qualificate

Dopo il primo giro di boa, la Champions League sta dando alcuni verdetti che – anche se per nulla definitivi – permettono di delineare una linea immaginaria tra promossi e bocciati, sorprese, conferme e delusioni. Dopo il primo mese di Champions, appare evidente, la difficoltà del movimento inglese mentre è interessante la conferma dell'ottimo momento del calcio tedesco che annovera i propri club tra i protagonisti e molti giocatori spesso sugli scudi. La Spagna e la Francia si difendono al meglio mentre le sorprese arrivano dall'est, dove inseriamo di diritto anche Cipro, con l'Apoel capolista. E l'Italia? Soprendente: finisse oggi il primo turno, saremmo gli unici con tutte le squadre qualificate alla seconda fase. E intanto ci consoliamo con la media-punti più alta d'Eruopa, con Inter e Milan prime del proprio girone e il Napoli dietro al solo Bayern.

terzo-turno-champions-italiane-qualificate

I giocatori "sorpresa": da Celutska a Doumbia

Senza guardare le classifiche e i risultati ma ripassando ciò che è accaduto nei rispettivi gironi dopo tre giornate di Champions, si può tranquillamente dire che la kermesse continentale abbia già regalato a livello individuale parecchie sorprese. Tra i giocatori che hanno via via impressionato positivamente, possiamo sottolineare nel primo turno, le prove dei giocatori del Trabzonspor vincente sull'Inter. Su tutti, spiccano le prove di Tolga Zengin, per una notte portiere di livello internazionale, e il difensore Andrej Celutska capace di sbancare San Siro col gol partita. La seconda giornata, ha visto invece come autentici protagonisti i giocatori del sorprendente Apoel Nicosia, tra cui il portiere Dionisis Chiotis che si è esaltato tra i pali. Insieme all'ottima prestazione dei ciprioti, applausi anche per la squadra di Spalletti dove sono spiccate le prove di Anyukov, Denny e il nostro Criscito. Nel terzo turno, gloria per altri tre ‘carneadi‘, come Seydou Doumbia, del Cska Mosca, un ivoriano con velocità e numeri da campione, Viktor Fayzulin, centrocampista dello Zenit che ha ‘scucchiaiato' alla Totti la rete del 2-2 allo Shakthar e l'olandese Christian Eriksen dai cui piedi è passato il successo esterno dell'Ajax.

terzo-turno-champions-italiane-qualificate

I campioni in via di "conferma": da Nesta a Torres

Questi i nomi nuovi, ma i campioni? Un po' in ombra in questi primi tre turni che confermano quanto in Europa serva più un collettivo ben motivato che i colpi di genio dei singoli fenomeni. Al debutto, comunque, non mancano i ‘nomi pesanti' come quelli dei rossoneri Pato e Nesta reduci dal pareggio del Milan col Barcellona, del capitano del Bayern Monaco, Philipp Lham e del talentuoso Mario Gotze del Borussia. Nel secondo turno in programma, è salito in cattedra nel Barcellona un certo Lionel Messi, insieme al suo ‘alter ego‘ madrileno, Ricardo Kakà, per la gioia dei club iberici. Mentre nel terzo e ultimo turno, le cronache hanno raccontato le ottime prestazioni di Fernando Torres del Chelsea con la sua doppietta sul Genk e delle parate di Morgan De Sanctis, tra cui un rigore, nel pareggio del San Paolo tra il Napoli e il Bayern Monaco. Tutti giocatori che sono entrati di diritti nelle varie ‘Top Undici‘ virtuali che hanno costellato questa prima parte di Champions League e con i quali proviamo davvero a stilare anche noi una formazione dei migliori ruolo per ruolo (con tanto di cambi in panchina).

terzo-turno-champions-italiane-qualificate

La "Top Undici" dopo tre turni

Ecco la nostra "Top Undici" delle prime tre giornate (4-3-1-2):
Portiere: Morgan De Sanctis – Napoli (panchina: Tolga Zengin – Trabzonspor)
Difensori: Andrej Celuska – Trabzonspor; Alessandro Nesta – Milan; Sergio Ramos – Real Madrid; Aleksandr Anyukov – Zenit S.Pietroburgo (panchina: Philipp Lham – Bayern Monaco; Branislav Ivanovic – Chelsea; Domenico Criscito – Zenit S.Pietroburgo)
Centrocampisti: Andrès Iniesta – Barcellona; Mario Gotze – Borussia D.; Christian Maggio – Napoli (panchina: Christian Eriksen – Ajax; Kakà – Real Madrid; Danny – Zenit S.Pietroburgo)
Attaccanti: Leo Messi – Barcellona; Fernando Torres – Chelsea; Seydou Doumba – Cska Mosca (panchina: Ailton – Apoel Nicosia; Andre Schuerrle – Bayer Lev.).

terzo-turno-champions-italiane-qualificate

Le squadre: bene le tedesche, un po' meno le inglesi

Analizzati i singoli, passiamo ai risultati e alle classifiche dove appare altrettanto evidente come la Germania stia dettando legge per gioco e qualità dimostrate in queste prime settimane di Champions League. Ad esclusione dei campioni uscenti del Borussia fermi a due sconfitte e un pareggio e già ai margini della qualificazione, il Leverkusen ma soprattutto il Bayern di Monaco danno la sensazione di essere davvero pronte per arrivare al secondo turno con qualificazioni più o meno ‘tranquille'. Il Bayern ha "steccato" solamente a Napoli, per merito anche dei partenopei, subendo il primo gol in Europa ma mantenendo la vetta della classifica. Il Leverkusen, reduce dai successi su Valencia e Genk, tengono il passo nel girone del Chelsea capolista. Un Chelsea che ci porta all'analisi delle formazioni inglesi in chiaro e scuro:  i Blues di Londra sono rinati nell'ultimo turno maltrattando 5-0 il Genk e ‘gestendo‘ un periodo non proprio positivo, così come l'Arsenal di Wenger il cui ultimo successo a Marsiglia ha rilanciato i Gunners in vetta al gruppo F. Involuzione, invece per le due di Manchester che dominano in Premier ma sono in ritardo in Europa. Il City ha vinto la sfida con il Villarreal ma si ritrova solo terzo nel girone, così come lo United che è salito al secondo posto del Gruppo C grazie alla doppietta vincente di Wayne Rooney. Le spagnole, invece, si aggrappano sempre e solo a Real e Barcellona, prime nei rispettivi gironi, mentre Villarreal e Valencia stanno deludendo ancora una volta in campo internazionale con il ‘sottomarino giallo' addirittura ultimo a zero punti, come la Dinamo Zagabria e l'Otetul Galati.

terzo-turno-champions-italiane-qualificate

Italia e Francia, manca la continuità; l'Apoel guida il calcio dell'Est

Discorso a parte per le nostre italiane e le squadre francesi. le nostre rappresentanti e le transalpine stanno lottando tutte per le qualificazioni al secondo turno, ma hanno alternato prestazioni buone con altre da dimenticare. Delle due milanesi, nessuna ha saputo convincere: l'Inter deve ancora far capire che lo scivolone col Trabzonspor è stato un caso unico, il Milan era partita bella e fortunata al Camp Nou ma si è ritrovata col fiatone nel 2-0 contro il modesto Bate Borisov. L'unica a dare segnali di vita importanti è il Napoli: fatto strano, visto che i partenopei mancano nell'Europa che conta da 20 anni e potrebbero alla lunga pagare la mancanza d'abitudine a palcoscenici così difficili. In Francia, i dolori arrivano dal Lille e dal Lione, terzi nei rispettivi gruppi, mentre tiene – malgrado la cocente sconfitta interna con l'Arsenal che è costato il primo posto – l'Ol. Marsiglia. Poi, spazio al plotone delle squadre dell'est europeo che stanno sorprendendo confermando che il movimento ha oramai raggiunto una solidità alla pari del resto d'Europa. E se si tiene conto che dalla prossima stagione i campionati russi si uniformeranno nelle pause a quelli di tutti gli altri, la qualità salirà ancor più. Comunque, a capitanare le squadre dell'Est, ce n'è una che è una autentica, bella, rivelazione: l'Apoel Nicosia con i ciprioti primi del proprio girone dove hanno messo in fila Zenit, Porto e Shakthar. Poi, applausi al CSKA nel gruppo dell'Inter con i russi che veleggiano al secondo posto e sono pronti per il salto di qualità definitivo con la qualificazione al secondo turno.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views