18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diritti tv, in Premier League l’ultima guadagna più della Juventus

Grazie alla differente ripartizione dei diritti televisivi, il West Bromwich Albiol ha incassato più del club campione d’Italia. Alle venti società della Premier League sono arrivati 2,7 miliardi di euro: 2,4 milioni in più rispetto alla stagione scorsa. Il Manchester United è la società che ha guadagnato di più: 171 milioni di euro.
A cura di Alberto Pucci
18 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre in Italia il tormentone dei diritti televisivi continua, in Inghilterra passano alla cassa e sorridono di fronte agli introiti garantiti dall'accordo tra Sky e BT Sport con la Football Association. Alle venti società della Premier League sono infatti arrivati 2,7 miliardi di euro (2,4 milioni in più rispetto alla stagione scorsa), con il Manchester United che ha guadagnato la fetta maggiore (171 milioni di euro) grazie alle ventotto dirette televisive di questo campionato.

Rispetto a ciò che accade in Serie A, il sistema inglese di ripartizione degli introiti garantisce un minimo scarto tra tutte le squadre del torneo britannico. Il 50% della somma totale viene infatti divisa in parti uguali tra tutti i partecipanti, mentre il restante 50% viene distribuito in base ai passaggi tv in diretta della squadra (25%) e alla posizione in classifica alla fine del campionato (25%).

Immagine

La differenza con il sistema italiano

Dietro al Manchester United, si è piazzato il City con 170 milioni e le altre big della Premier League: tutte molto vicine nella speciale graduatoria dei ricavi televisivi. La formazione di Guardiola ha avuto la diretta televisiva in 26 occasioni, come il Chelsea, mentre il Tottenham si è fermato a 25. I meno visti sono stati invece Burnley, Watford, Huddersfield, Swansea e West Bromwich Albiol, con appena 10 dirette live. Proprio il dato dell'ultima in classifica (il WBA) fa riflettere e mette in risalto l'enorme differenza con la Serie A.

Dati alla mano, il West Bromwich Albiol guadagna infatti più della Juventus (107,3 milioni), in testa nella classifica degli introiti dei diritti tv, e quattro volte più del Benevento: ultimo nel nostro paese con 24,2 milioni di euro. Se in Inghilterra il divario tra la prima e l'ultima è relativo, in Italia presenta invece una differenza di 83 milioni fra la prima e l'ultima in classifica.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views