Diluvio a Natal, Italia-Uruguay è a rischio
Natal, citta del Nord-Est del Brasile. E' lì che martedì 24 giugno (ore 13 locali, le 18 in Italia secondo il fuso orario) nell'Arena das Dunas gli Azzurri di Cesare Prandelli affronteranno l'ultima partita del Gruppo D contro l'Uruguay. E' la gara decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale. Manca davvero poco al fischio d'inizio dell'incontro per il quale è stato designato l'arbitro (e pastore protestante) messicano, Marco Antonio Rodriguez Moreno, soprannominato Dracula per la sua somiglianza con il Conte vampiro. Il conto alla rovescia è già partito e con esso anche il timore che le avverse condizioni meteorologiche rischino di condizionare il match, fino a metterne a rischio la disputa.
Voragine a pochi chilometri dallo stadio di Natal, sede di Italia-Uruguay
‘Sinkhole' è il nome che gli esperti hanno dato alla voragine che s'è aperta a quattro chilometri dall'Arena das Dunas scelta per ospitare Italia-Uruguay. Il dissesto idro-geologico è stato causato dal diluvio che ha flagellato la zona nei giorni scorsi: allagamenti e frane che hanno messo in ginocchio la città.
Allagata la sala stampa dello stadio di Italia-Uruguay
Ad alimentare le perplessità sulla disputa della partita sono anche le condizioni dell'impianto: la rottura di una tubatura ha provocato l'allagamento della sala stampa dell'Arena das Dunas, tra lo sconcerto degli addetti ai lavori e l'imbarazzo degli organizzatori.
Italia-Uruguay a rischio per le condizioni meteo
Zone di Natal allagate e sgombrate per questioni di sicurezza anche a causa delle frane. La Fifa ha addirittura cancellato eventi in programma nella ‘Fan Fest'. Secondo le previsioni, le notizie non sono buone: dovrebbe piovere fino al 23, il giorno precedente alla sfida tra Italia e Uruguay, e tanto basta al primo cittadino e alle autorità locali per chiedere lo stato d'emergenza. Il sindaco della città, a causa della pioggia torrenziale che imperversa sulla zona, è stato costretto a dichiarare lo stato d'emergenza considerato che negli ultimi giorni il paese è stato ‘sommerso' dalle abbondanti precipitazioni. Messico-Camerun di venerdì scorso s'è giocata sotto il diluvio.