video suggerito
video suggerito

Diego Costa al Chelsea: ufficiale

Diego Costa passa al Chelsea: lo spagnolo aveva già effettuate e superate le visite mediche.
A cura di Maurizio De Santis
55 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso che c'è anche l'ufficialità servirà attendere ancora poche settimane per vedere Diego Costa con la maglia dei Blues addosso. Il calciatore spagnolo ha già svolto nelle settimane scorse le visite mediche con il Chelsea mentre il club ha versato la somma di circa 40 milioni di euro per onorare la clausola rescissoria del contratto che legava l'attaccante della Roja all'Atletico Madrid fino al 2018. A tessere la trama dell'operazione è stato il procuratore del calciatore, Jorge Mendes (lo stesso di José Mourinho): è lui che s'è occupato di tutti i dettagli del nuovo accordo che regala al manager dei ‘blues' per top player per il reparto offensivo che tanto è mancato agli inglesi nell'ultima stagione. La punta, di origini brasiliane ma naturalizzata iberica, in stagione ha realizzato 36 gol (27 nella Liga, 8 in Champions League, 1 in Coppa del Re) mantenendo una media di una rete ogni 115 minuti. Sono 51 le partite giocate per un totale di 4.142′ in campo, nonostante gli infortuni che ne hanno frenato il rendimento nella parte finale della stagione. Prima la botta alla tibia poi le noie muscolari (con tanto di blitz in Serbia per curarsi con la placenta di cavallo) che gli hanno sottratto la grande platea del calcio europeo nella fase clou della Champions League ma non hanno cancellato un'annata straordinaria sia sotto il profilo personale sia si squadra (colchoneros campioni Spagna).

Diego Costa, attaccante esploso con Simeone

Diego Costa sbarcò all'Atletico Madrid nel 2007, quando il club lo prelevò dallo Sporting Braga per circa 1.5 milioni di euro. Ma non fu ‘amore a prima vista': Celta Vigo, Albacete, Valladolid i club che lo hanno accolto in prestito fino al ritorno definitivo nella Capitale. Stagione 2010 non proprio fortunata (28 presenze, 6 gol) e i colchoneros lo girarono al Rayo Vallecano. Dieci gol in 16 partite lo riportarono in auge e Diego Costa ripagò la fiducia alla sua maniera: 10 gol nella stagione 2012/2013 e poi l'esplosione in quella appena conclusa, quanto basta perché il ct Vicente Del Bosque lo convocasse per il Mondiale in Brasile nonostante le non perfette condizioni fisiche.

Al Chelsea anche Filipe Luis e Tiago con Diego Costa

L'esodo di calciatori dall'Atletico Madrid verso lo Stamford Bridge non è finito: secondo i media inglesi (dai tabloid alla BBC) a vestire la maglia del Chelsea saranno anche Filipe Luis (esterno difensivo brasiliano) e Tiago, centrocampista ex della Juventus che lo ‘special one' avrebbe scelto per dare ordine e quadratura alla mediana in ragione dell'addio di Frank Lampard (diretto verso la Major League, al New York City).

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views