De Rossi: “Sciacquatevi la bocca quando parlate di Thiago Motta”
"Fatevi due palleggi con Thiago Motta e sciacquatevi la bocca quando parlate di lui". Efficace, pragmatico, diretto. In conferenza stampa Daniele De Rossi non fa giri di parole per censurare le critiche al ct e al calciatore che a Euro 2016 indosserà la maglia numero dieci, quella che fu di Rivera e Baggio, di Totti e Del Piero. Un tackle e via, la polemica sulla maglia toccata in sorte (?) all'ex interista – oggi al Psg – viene spazzata dal mediano capitolino alla sua maniera: "Chi ha ironizzato sull'argomento capisce molto poco di calcio. Non avrà le stesse qualità di altri ma è un maestro di calcio".

Pure questo fa parte della ‘mistica' del gruppo che Conte ha provato a inculcare alla Nazionale: in Francia non sarà tra le favorite, conterà molte assenze e ha una rosa oggettivamente inferiore sulla carta rispetto ai padroni di casa, alla Germania, alla Spagna e al ‘giovane' Belgio, outsider di Euro 2016, ma la grinta e la compattezza possono aiutare. "Il ct è bravissimo a motivare il gruppo – conferma De Rossi – sa come toccare certe corde. Sicuramente non siamo tra i favoriti, ma siamo una buona squadra, organizzata e potenzialmente possiamo battere chiunque. Stiamo lavorando tanto qui e spero che la condizione fisica possa essere l’arma in più. Cosa mi aspetto? Voglio arrivare in fondo. Il mio obiettivo è fare un grande Europeo e vincerlo. Potenzialmente possiamo battere chiunque, e questo dobbiamo trasmetterlo con forza a chi ci troveremo di fronte".
Lunedì amichevole con la Finlandia a Verona. Doppia seduta di allenamento per la Nazionale a Coverciano. Ha lavorato regolarmente Graziano Pellè, che mercoledì aveva riportato un leggero trauma al ginocchio. Domani alle 17 gli Azzurri sosterranno un test con la Primavera dell’Empoli e domenica per Verona, dove lunedì (ore 20.45) affronteranno la Finlandia nell’ultima amichevole prima del trasferimento a Montpellier programmato per mercoledì 8 giugno. Il giorno 13 ci sarà il debutto all'Europeo contro il Belgio.