De Rossi out, contro la Germania Conte gioca la carta Sturaro
Il conto alla rovescia per la partita contro la Germania è iniziato subito dopo la vittoria contro la Spagna. Nei quarti di finale si ripropone una sfida epica che questa volta andrà in scena sabato 2 luglio, alle ore 21, al Nouveau Stade de Bordeaux. Come arrivano gli Azzurri al big match? Sulle ali dell'entusiasmo per aver battuto ed eliminato gli iberici campioni in carica niente è precluso e le quattro sberle prese in amichevole prima dell'Europeo sembrano solo un brutto ricordo. Il Conte, però, dovrà fare i conti con alcune defezioni, tutte concentrate a centrocampo. Thiago Motta è squalificato, Candreva e De Rossi lamentano problemi fisici e non hanno preso parte all'allenamento.
De Rossi durante il match con la Spagna ha subito un violento trauma contusivo alla coscia destra – ha ammesso in conferenza stampa il dottor Castellacci -. Si è procurato un ematoma e una disinserzione parziale del muscolo vasto-laterale (una lesione muscolare), all'altezza del terzo distale. Sta facendo di tutto per recuperare, ma non ci poniamo delle preclusioni temporali anche se siamo consci del serio problema e del tempo che non è lungo. Candreva ha avuto una lesione di primo e di secondo grado dell'adduttore lungo. Ha avuto anche dei miglioramenti netti, ma non tali da essere considerati soddisfacenti per essere reintrodotto in squadra.
Sturaro al posto di De Rossi
Chi potrebbe prendere il posto del mediano giallorosso? Al momento è Sturaro il calciatore destinato a sostituirlo, quanto al compito che svolgerà resta da capire se seguirà il copione del capitolino oppure se toccherà a Parolo accentrarsi lasciando allo juventino il ruolo di lotta più che di governo.
L'ipotesi Bonucci alla De Rossi
La soluzione Sturaro è sicuramente la più plausibile, c'è però una terza via riguardante Bonucci. Per caratteristiche tecniche e per storia personale, il calciatore della Juventus potrebbe avanzare di qualche metro con il contestuale inserimento di Darmian sulla parte sinistra della difesa a tre. Difficile immagine che Conte vada a squilibrare un reparto che finora ha dato ampie garanzie proprio contro la Germania.
Il comunicato della Federazione su Candreva e DDR
Dopo il successo con la Spagna a Saint-Denis, la Nazionale è rientrata verso mezzanotte con un volo charter a Montpellier ed è stata accolta al rientro in hotel da circa 300 tifosi, che hanno applaudito la squadra intonando diversi cori all’indirizzo del Ct Antonio Conte e dei giocatori – si legge nel comunicato della Federazione -. Giusto il tempo di riposare qualche ora e stamattina alle 11.30 la squadra è tornata ad allenarsi al centro sportivo ‘Bernard Gasset’ per iniziare a preparare i quarti di finale con la Germania in programma il 2 luglio a Bordeaux. Non sono scesi in campo Antonio Candreva e Daniele De Rossi, che hanno effettuato accertamenti strumentali e clinici.
Dopo un breve discorso di Conte alla squadra, nei primi 15 minuti di seduta aperti alla stampa i giocatori sono stati divisi in due gruppi: lavoro defaticante e giri di campo per chi ha giocato ieri dal primo minuto ed esercizi atletici e consueto torello per gli altri Azzurri, con Sirigu e Marchetti impegnati con il preparatore dei portieri, mentre Gigi Buffon ha lavorato in palestra.