1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Danimarca, contro la Slovacchia in campo uno youtuber, un falegname e un liceale

Dopo l’ammutinamento di Eriksen, Schmeichel e compagni la Danimarca ha sfidato la Slovacchia con una formazione di fortuna fatta di giocatori semiprofessionisti e di futsal. Nel match contro la squadra capitanata da Hamsik (che ha vinto per 3-0) sono scesi in campo, tra gli altri, uno youtuber, un falegname, un meccanico di barche e una guardia carceraria.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

La diatriba tra il sindacato calciatori e la federcalcio danese, che non ha trovato l’accordo sui contratti di sponsorizzazione, ha svuotato la nazionale della Danimarca, che improvvisamente si è trovata senza le sue stelle (da Eriksen a Schmeichel) e senza il c.t. Hareide, che aveva condotto fino agli ottavi del Mondiale la nazionale nordeuropea, che in Russia è uscita senza sconfitte. Le sanzioni della Uefa arriveranno e potrebbero essere molto pesanti. Nell’attesa di risolvere la questione la Danimarca per sopperire alla mancanza di calciatori ha scelto una squadra di fortuna. Il c.t. ad interim John Jensen, uno degli eroi di Euro 1992, ha convocato calciatori semiprofessionisti e di futsal, e tutti loro svolgono delle professioni che poco hanno a che fare con lo sport.

A Trnava contro la Slovacchia i danesi hanno perso 3-0, un risultato che alla fine è stato quasi soddisfacente. Perché in patria c’era chi temeva una debacle storica, i media locali hanno rispolverato il peggior k.o. all time della nazionale (un 8-0 contro la Germania) prima dell’incontro. La squadra guidata da capitan Hamsik non ha faticato molto per vincere, ma si è trovata di fronte una squadra agguerrita. D’altronde molti dei calciatori in campo non avranno tante altre chance di giocare con la Danimarca.

Immagine

L’ammutinamento del gruppo ha portato a un’autentica rivoluzione e ha prodotto la prima sconfitta della Danimarca da due anni a questa parte. E così tra i pali si è trovato Christoffer Hagh che nella vita fa l’operatore amministrativo: “In passato ho giocato a calcetto, ho chiesto al mio capo qualche giorno di permesso e me lo ha concesso”. Il ventiseienne Bannis invece è un consulente assicurativo, mentre Rasmus Johansson, dopo aver giocato a calcio a cinque in Italia nella Virtus Noicattaro è diventato uno YouTuber.

Il capitano in Slovacchia è stato Christian Offenberg, che di professione fa il venditore. Mentre Christian Bommelund Christensen è un falegname e Anders Fonss un meccanico di barche. Non mancano gli studenti: Kasper Skraep ha 18 anni e va ancora al liceo, mentre è un universitario Vollesen. Jorgensen è invece una guardia carceraria. Tra i selezionati c’è anche Holm, che purtroppo è disoccupato, ma vanta un passato nelle giovanili del Brondby. Tutti loro domenica sera sfideranno il Galles.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views