111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Daniele Arrigoni è il nuovo allenatore del Cesena

Arrigoni, che a Cesena è nato, sostituisce Marco Giampaolo. Alle 18 verrà presentato a stampa e tifosi. Domenica l’esordio contro il Lecce.
A cura di Alessio Morra
111 CONDIVISIONI
nuovo allenatore cesena

Il Presidente Igor Campedelli è riuscito, seppur a fatica, a trovare un allenatore per il suo Cesena: è Daniele Arrigoni. Domenica al termine del match, perso al Tardini, Campedelli ha esonerato Marco Giampaolo. Il tecnico abruzzese, al terzo esonero consecutivo, ha pagato un pessimo avvio di campionato, in cui il Cesena ha conquistato solo tre punti. Giampaolo che aveva perso le prime quattro partite aveva inizialmente salvato la panchina perché i romagnoli non hanno avuto dalla sorte un calendario agevole. Alla prima giornata è stato sfidato il Napoli, poi i romagnoli hanno affrontato il sorprendente Catania, la Lazio ed il Milan. Il primo punto è stato conquistato contro il Chievo, ma quel giorno Mutu calciò malissimo un rigore che avrebbe potuto cambiare la stagione dei bianconeri. Sono arrivati, poi, altri due pareggi interni, con Fiorentina (Mutu si è fatto espellere) e Cagliari. Le sconfitte con Siena e Parma, però, hanno condannato l’ex allenatore di Siena e Catania.

Campedelli voleva per la panchina un altro romagnolo, Davide Ballardini che ha declinato l’offerta, forse anche perché legato al Genoa, fino a giugno. Il secondo candidato Gigi De Canio, a casa nonostante un paio di buonissime annate a Lecce, ha rifiutato. Così il Cesena ha puntato su Arrigoni, che non sarà un traghettatore, ma è, senza dubbio, uno di famiglia. Perché Daniele Arrigoni, che è nato a Cesena nel ’59, ha sempre voluto allenare la squadra della sua città.

Una carriera particolare la sua. Piena di alti e bassi. Dopo aver ottenuto due promozioni in Serie C1, ha guidato Messina e Palermo, ma senza fortuna. Giunge in Serie A nella stagione 2004/2005. L’annata è ottima perché il suo Cagliari chiude al decimo posto. Passa al Torino, che però fallisce. Torna in Sardegna, sostituisce Tesser, ma dopo poche settimane viene esonerato, lo sostituisce Ballardini. Passa al Livorno, con cui esordisce in Europa, anche in Toscana è licenziato. Riporta il Bologna in Serie A. Ma, visti gli scarsi risultati viene esonerato dopo una decina di giornate. Resta a spasso più di un anno. Torna, ma in Serie B. Salva la Triestina, viene esonerato dal Sassuolo. Da oggi allena il suo Cesena, con cui ha giocato all’inizio degli anni ‘Ottanta. Domenica un esordio da brividi. Perché al ‘Manuzzi’ arriva il Lecce. Arrigoni, che ritroverà Mutu, potrebbe contribuire all’esonero di Eusebio Di Francesco.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views