Dalla Champions alla Youth League, il calcio italiano tenta il riscatto
Il calcio italiano "scalpita". Dalla Champions League all'Europa League, passando per Youth League e Women's Champions League, tante squadre del Belpaese vanno a caccia di un successo europeo che potrebbe arrivare "in casa" o quasi: San Siro aspetta la finale di Champions League, Basilea quella di Europa League, Nyon quella di Youth League, Reggio Emilia quella della Champions al femminile. La lunga corsa di Juventus, Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina da una parte, di Juventus, Roma, Torino e forse Lazio dall'altra, passando per le formazioni rosa di Brescia e Verona, inizia alla grande.
Champions ed Europa League. Persa la Sampdoria, presa a schiaffi dal Vojvodina nel terzo turno preliminare di Europa League, il calcio italiano riprende l'assalto alla "fortezza Europa". Si riparte dalla Juventus, vice-campione in carica, passando per la Roma, umiliata lo scorso anno nella fase a gironi, e si arriva alla Lazio che invece dovrà subito dimostrare di essere maturata quanto basta per affrontare il Bayer Leverkusen, ultimo ostacolo prima della fase a gironi. Dovesse andare male, verrà "retrocessa" in Europa League dove invece si trovano già ai gironi Napoli e Fiorentina, entrambe semifinaliste della passata stagione: da Milano a Basilea, il calcio italiano vuol tornare protagonista.
Youth League. Se Juventus e Roma (quest'ultima semifinalista la scorsa stagione) sono già sicure di partecipare con le proprie squadre primavera alla prossima Youth League, non è così per la Lazio: se la prima squadra farà l'impresa, allora anche i giovani e promettenti aquilotti faranno il loro esordio europeo. Ma da quest'anno, c'è anche il Torino: la UEFA ha infatti esteso (giustamente) anche alle squadre che vincono i rispettivi campionati nazionali di partecipare alla Youth League, facendo un percorso autonomo: il 1° settembre a Nyon ci saranno i sorteggi, per i piccoli granata campioni d'Italia in carica sarà una piccola ma grande soddisfazione.
Women's Champions League. Anche al femminile l'Italia cresce: quest'anno la finalissima sarà ospitata dallo Stadio Giglio di Reggio Emilia, conosciuto anche come Città del Tricolore o "Mapei Stadium" quando ospita le partite del Sassuolo. Brescia e Verona, le due squadre su cui può contare l'Italia, dovranno fare un'autentica impresa per superare gli squadroni tedeschi, francesi e scandinavi: ma ospitare una finale a poca distanza da casa, può essere un ulteriore stimolo. Si parte il 20 agosto con il sorteggio dei sedicesimi di finale: per un sogno chiamato Europa e che accomuna le grandi squadre maschili, i loro settori primavera e quelle in rosa.