Dall’Inghilterra, il Manchester City vuole Benitez
Rafa Benitez al posto di Manuel Pellegrini. I tabloid, questa volta è The Indipendent a rilanciare le ultime news, sono convinti che il tecnico spagnolo lascerà Napoli alla fine della stagione e varcherà di nuovo la manica per tornare in Premier League. Non per rimettere piede a Liverpool ma a Manchester – sponda City – laddove il fallimento della stagione è stato certificato dalla sconfitta con il Crystal Palace: addio ad ambizioni di vittoria del campionato dopo aver ingoiato anche il rospo dell'eliminazione dalla Champions League. Un brutto colpo per la squadra e per la dirigenza ancora una volta costretta a fare i conti con un bilancio di risultati al di sotto delle attese e degli investimenti effettuati.
Si ricomincia e con al timone il manager iberico che in Inghilterra gode di ottime referenze sia per quanto fatto alla guida dei reds sia per come ha saputo gestire la difficile situazione ambientale quand'era al timone del Chelsea: non aveva i favori della piazza eppure è riuscito a conquistare una Coppa (l'Europa League) nell'ultimo anno trascorso sulla panchina della Stamford Bridge. A giocare a suo beneficio ci sono anche le buone impressioni destate sotto il Vesuvio: dalla Champions venne eliminato solo per una questione di differenza reti all'interno del cosiddetto ‘girone della morte' con Borussia Dortmund e Arsenal; ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa con i partenopei; quest'anno li ha portati fino alle soglie dei quarti di finali di Europa League contro i tedeschi del Wolfsburg.
Perché dire sì al Manchester City? Anzitutto, per ragioni familiari considerato che raggiungere Liverpool (la sua famiglia vive lì) è molto più agevole (un'oretta in treno); poi per il fattore strutturale ed economico che fa i Citizens una delle super-potenze del calcio inglese. La prima scelta del club, però, era Pep Guardiola: pista che ha dovuto abbandonare per la volontà dell'ex allenatore del Barcellona di restare ancora al Bayern Monaco nella prossima stagione.