25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal Turun all’Hapoel, tutte le figuracce dell’Inter in Europa

Dal gol di Aaltonen nell’87 al clamoroso successo del Lugano del ’95. Dall’eliminzione di Lippi nei playoff di Champions del 2000 alla recente sconfitta con l’Hapoel, passando per le manite dell’Arsenal e lo Schalke Trabzonspor nel 2011, tutte le clamorose e sorprendenti sconfitte dell’Inter nelle coppe europee.
A cura di Alessio Morra
25 CONDIVISIONI

L’Inter ha rimediato una bruttissima figura in Europa League perdendo per 2-0 in casa con l’Hapoel Beer Sheva. I nerazzurri appena sei anni fa festeggiavano il ‘triplete’, ma prima e dopo la breve e vincente era Mourinho spesso hanno subito delle brucianti sconfitte in Europa. L’elenco è molto lungo e proprio in casa l’Inter spesso è stata sorpresa da squadre non di primissima fascia. Nel 1987 Mika Aaltonen con un gran gol permise al Turn Pallousera di vincere in casa dell’Inter del Trap. Pellegrini lo acquistò l’anno successivo e lo parcheggiò al Bologna, dove giocò poco ma studiò tanto; oggi Aaltonen è uno stimato economista.

Immagine

Lippi eliminato dagli svedesi – La prima volta di Moratti in Europa fu da dimenticare. Il mito Suarez era in panchina come traghettatore, finì malissimo. Il Lugano vinse 1-0 e passò, era il 1995. Altrettanto clamorosa fu l’eliminazione nel playoff di Champions League del 2000. In panchina c’era Lippi che fu eliminato dall’Helsingborg. Recoba fallì un rigore all’ultimo minuto. Un mese dopo il tecnico toscano fu licenziato e l’anno successivo beffò l’Inter con la Juve nel famoso 5 maggio. Al posto di Lippi fu ingaggiato Tardelli, che in Coppa Uefa fu eliminato dall’Alaves, che dopo aver pareggiato in trasferta vinse 2-0 in casa.

La manita dei Gunners – Pesantissimo fu il passivo subito contro l’Arsenal, che almeno però un nome e una storia importante ce l’ha, nella Champions League 2003-2004. A San Siro i Gunners addirittura rifilarono 5 gol all’Inter di Zaccheroni, che da poco tempo aveva preso il posto di Cuper. Henry fu dominante e Toldo fu costretto a raccogliere cinque palloni nella propria parte. L’Inter poi pareggiò a Kiev e fu eliminata dalla manifestazione.

Le sconfitte di Leonardo e Gasperini – Cinque gol in casa li ha subiti anche l’Inter di Leonardo, erede di Benitez, che perse addirittura 5-2 in casa con lo Schalke 04, che raggiunse per la prima e ultima volta nelle semifinali di Champions League. L’anno successivo con Gasperini in panchina arrivò una brutta sconfitta interna con il Trabzonspor. Adesso è arrivato il pesante ko con l’Hapoel Beer Sheva.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views