Dai diavoli rossoneri ai diavoli rossi, no di Bonucci allo United: “Volevo solo la Juve”

Dai diavoli rossoneri ai diavoli rossi. Leonardo Bonucci è stato molto vicino a vestire la maglia del Manchester United che nell'estate scorsa lo aveva messo in cima alla lista delle preferenze. Ironia della sorte, avrebbe incontrato ancora una volta da avversario la Juventus: prima col Milan poi a Old Trafford. In Inghilterra, invece, il difensore ci sarà #finoallafine e lo farà con la casacca bianconera addosso pur avendo accarezzato l'idea di mettersi alla prova in Premier. Il richiamo della ‘vecchia signora', però, ha fatto la differenza. "Volevo solo tornare a casa", ha ammesso il giocatore nell'intervista al tabloid Telegraph che ha raccontato come il club abbia cercato di convincere Bonucci a raggiungere Paul Pogba con il benestare di José Mourinho. E pensare che a Manchester – sponda opposta, quella di Pep Guardiola – anche i Citizens avevano fatto un pensiero al centrale della Nazionale… ma il destino era segnato.
Quando ho capito che avrei lasciato il Milan – ha ammesso Bonucci nell'articolo -, c'era un solo posto in cui volevo andare… era Torino e la Juventus perché volevo tornare a casa.
Non esiste cammino senza ostacoli: è stata questa la frase d'incoraggiamento scritta su Instagram da Bonucci poche ore dopo il pareggio beffa contro il Genoa in campionato. Un modo per ripartire in fretta e lasciarsi subito alle spalle la delusione per aver gettato al vento una partita in pugno. Perché a Torino arrivare secondi e come perdere. Perché puoi sbagliare solo una volta e se lo fai una seconda volta è delitto. Perché se scegli di tornare non c'è altra offerta che tenga. E le offerte non sono mancate negli ultimi anni. E' lo stesso calciatore a svelarlo.
E' vero – ha aggiunto Bonucci -. In passato c'è stata la possibilità di trasferirmi a Manchester… mi hanno cercato sia il City sia lo United. Nel primo caso ci fu anche qualche contatto poi parlai con la Juve e allora decisi che la cosa migliore per me era restare in bianconero. E' stata la stessa cosa anche quest'anno: quando ho saputo che c'era la possibilità di tornare a casa, di vestire ancora la maglia della Juventus non ho pensato ad altro né ascoltato altre offerte. Lo United mi voleva ma io volevo solo la Juventus.