Da Trieste al Milan sulle orme del fratello: Riccardo Forte, un altro Cutrone per Gattuso
Continua la nostra panoramica nei settori giovanili italiani alla scoperta di quelli che si spera saranno i campioni del domani. Ancora una volta ad attirare la nostra attenzione è stato un ragazzo del vivaio del Milan appartenente a quel biennio d’oro dei ‘98 e ‘99 che potrebbe fare le fortune dei rossoneri in un futuro non molto lontano (come i vari Donnarumma, Locatelli, Zanellato, Cutrone e Gabbia). Il suo nome è Riccardo Forte, giocatore offensivo, che in questo primo scorcio di stagione sta facendo molto bene con la Primavera allenata da Gennaro Gattuso. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sul giovane triestino fratello d’arte.
Sulle orme del fratello Luca
Con la maglia del Pescara forse Luca Forte, classe 1994, pensava che a 23 anni potesse spiccare il volo in Serie B, ma così non è stato. Dopo l’esperienza in prestito lo scorso anno al Carpi, si pensava che il giovane attaccante triestino potesse ripercorrere il cammino fatto anche a Varese dove aveva realizzato 5 gol. Riccardo, suo fratello, nonostante tutto, sta cercando di prendere esempio da lui, seguire i suoi consigli e magari cercare di non ripetere quegli errori che oggi l’hanno portato un po’ ai margini del progetto degli abruzzesi, un riferimento insomma: «Ha cinque anni più di me – confermò tempo fa in un’intervista Riccardo – l’ho sempre visto come esempio sia per i consigli che per i rimproveri di cui tengo conto. Come giocatori abbiamo le stesse caratteristiche: seconde punte cui piace giocare: adesso sono molto contento che, dopo gli infortuni, abbia ripreso a giocare nonostante la poca continuità».
Quando il Milan ‘scippò’ Forte a Juventus e Fiorentina
Quando si tratta di giovani, negli ultimi anni, il Milan sembra essere davvero imbattibile. Quando infatti si vociferava di un suo possibile colpo in attacco per un calciatore classe 1999, nessuno poteva mai immaginare che si potesse trattare di Riccardo Forte. Già, perché quel ragazzino che nel 2014 riuscì a realizzare 28 gol in 22 partite con la maglia del Trieste Calcio era seguitissimo da tanti altri top club della nostra Serie A. Infatti gli scout rossoneri riuscirono a ridosso del mercato estivo del 2015, a sopravanzare la concorrenza di Juventus, Roma e Fiorentina riuscendo a chiudere un affare in tempi record. In questo modo, ancora oggi, il Milan si gode le prestazioni di questo ragazzo capace di giocare sia come semplice seconda punta che come esterno sinistro d’attacco lungo la fascia. Un predestinato per alcuni? Staremo a vedere, le premesse ci sono tutte.
Un valore ancora tutto da scoprire: Forte è dato a 50mila euro
L’esterno rossonero però, malgrado un ottimo rendimento stagionale fatto di 5 reti nelle prime 8 gare del torneo Primavera, sembra non aver ricevuto una adeguata valutazione delle sue enormi potenzialità e, dunque, del suo corrente valore di mercato. Il ragazzo, infatti, stando ai portali specializzati, Transfermarkt.it ma anche PlayRatings.net, viene ancora reputato un prospetto di là dal trovare una sua reale dimensione con entrambi i siti che stimano l’attuale costo del cartellino in 50mila euro con, in aggiunta, un valore potenziale (la cifra massima che una squadra dovrebbe investire per prelevarlo dal Milan) che arriva a soli 60mila euro. Insomma, qualcosa di ancora troppo distante da quanto Forte stia facendo vedere e che può diventare ennesimo sprone, per il 18enne, per fare ancora meglio e mettersi in evidenza nella Primavera di Ringhio Gattuso.
Triestino doc con il Milan nel destino
Riccardo Forte, nato il 17 maggio 1999, è un triestino doc ma il Milan è sempre stato nel suo destino avendo iniziato a giocare nel San Giovanni (società in sinergia con quella rossonera) entrando poi nel “progetto Giovani” targato Trieste Calcio (Scuola calcio sotto la supervisione della Milan Academy dal 2014). Dopo un periodo di ambientamento a Milano il ragazzo è stato inserito sotto età nell’Under 17 allora allenata da Stefano Nava ed è proprio qui che ha messo in mostra le sue qualità chiudendo la stagione 2015/2016 con 11 reti in 25 presenze.
Gol a raffica e reti decisive: Forte sulle orme di Cutrone
Aggregato in qualche occasione l’anno prima e poi con maggiore continuità verso la fine della stagione 2016/17, Riccardo Forte ha mostrato, fin da subito, non solo di poterci stare nella Primavera rossonera ma anche di poter diventare determinante con un pizzico di esperienza in più. E infatti, in questo avvio, il giovane triestino, in coppia con l’ottimo portoghese Tiago Dias, sta facendo ottime cose con 5 gol siglati (9 in coppia col lusitano) ed un rendimento fatto di 3 reti decisive (contro Napoli, Genoa e Sampdoria) che stanno spingendo, nuovamente, il Milan nelle zone nobili del torneo con i meneghini ad un passo dall’Atalanta capolista. Il tutto, in uno degli anni più importanti della sua carriera, con Cutrone nel mirino (19 gol per lui la scorsa annata) e l’appellativo di matchwinner di Gattuso.