video suggerito
video suggerito

Da Szczesny a Piatek: ecco la formazione tipo dei polacchi che giocano in Serie A

Grazie al sorprendente inizio di stagione dell’attaccante del Genoa, il calcio italiano ha riscoperto i talenti nati e cresciuti in Polonia. Tra tanti i club che hanno tesserato calciatori polacchi, la Sampdoria è quella in testa alla classifica con Bereszynski, Kownacki e Linetty. Segue la Spal con Salamon e Cionek.
A cura di Alberto Pucci
43 CONDIVISIONI
Immagine

Zbigniew Boniek, attuale presidente della federcalcio polacca, ha molti buoni motivi per seguire il campionato di Serie A. Oltre ad essere diventata la sua casa, grazie alla carriera da calciatore con le maglie di Juventus e Roma e alle esperienze da tecnico con Lecce, Bari, Sambenedettese e Avellino, l'Italia è infatti diventata una specie di paradiso per i calciatori polacchi. L'ultimo in ordine cronologico a beneficiare di questo trend positivo è l'attaccante del Genoa, Krzysztof Piatek.

L'exploit dall'attuale capocannoniere del nostro campionato (6 reti in cinque partite), pagato soltanto 4 milioni e mezzo da Preziosi e ora valutato almeno tre volte tanto, ha dunque acceso un faro sul calcio polacco e sui calciatori che giocano nel nostro paese. Tra questi anche il napoletano Milik che, in occasione della quinta giornata ed esattamente dopo cinque minuti dal gol del genoano, si è bloccato segnando il primo dei due gol al Parma.

Immagine

Genova gemellata con Varsavia

Ma non sono solo Genoa e Napoli (che oltre a Milik può ovviamente contare anche su Zielinski) ad aver tesserato calciatori polacchi. La Sampdoria, che ha Bereszynski, Kownacki e Linetty a libro paga, è la squadra che ne ha di più. Oltre allo juventino Szczesny, troviamo poi Salamon e Cionek della Spal e altri sei giocatori a rappresentare altrettante formazioni diverse.

Dopo aver diffidato di Lewandowski, finito poi al Bayern Monaco, il mercato italiano ha quindi riscoperto il valore del calcio polacco: negli ultimi anni cresciuto in maniera esponenziale, come ha ampiamente dimostrato la Nazionale sotto le varie gestioni dei commissario tecnici Smuda, Fornalik e Nawałka. E' dunque un gruppo molto nutrito quello che ha scelto la Serie A. Un numero di giocatori sufficienti per schierare in campo una potenziale squadra con tanto di riserve.

L'undici composto da giocatori polacchi del nostro campionato

Szczesny; Bereszynski, Salamon, Cionek, Jaroszynski; Kownacki, Linetty, Zielinski, Reca; Milik, Piatek. A disposizione: Skorupski, Dragowski, Marcjanik, Stepinski, Teodorczyk.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views