5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Juventus Champions League 2018-2019

Da Pablito a Del Piero e Zidane: firme d’autore della Juve in casa del Manchester United

L’unica vittoria all’Old Trafford da parte della Vecchia Signora è arrivata grazie a un calcio di rigore di Alessandro Del Piero mentre l’ultima volta che i bianconeri sono andati nella tana dei Red Devils è finita 2-1 per gli uomini di Sir Alex Ferguson. Ogni volta che Manchester United e Juventus si sono affrontate una delle due squadre ha poi raggiunto la finale nella competizione: può essere un segno premonitore?
A cura di Vito Lamorte
5 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Manchester United e Juventus si ritrovano avversarie in gare ufficiali dopo 16 anni. Quella di stasera sarà la sfida numero 13 tra le due squadre visto che Red Devils e bianconeri si sono sfidati in tutto 12 volte e il bilancio è di perfetta parità con cinque vittorie a testa, due i pareggi. L’ultima volta che si sono incrociate è stata nella seconda fase a gironi della Champions League 2002-03 e, in quell'occasione, la squadra inglese si è imposte in entrambe le sfide (2-1 in casa e 3-0 in trasferta). Le ultime tre partite ufficiali tra le due formazioni sono andate tute a favore dello United e l'ultima vittoria all'Old Trafford da parte della Vecchia Signora è arrivata nel novembre del 1996 grazie ad un calcio di rigore di Alessandro Del Piero.

In realtà quella rimane l'unica vittoria nel "Theatre of Dreams" da parte della Juventus perché dalla prima sfida del 1976 in Coppa Uefa, passando per quella di Coppa delle Coppe del 1984, fino a quelle di Champions League, la squadra italiana non è mai più riuscita a sbancare lo stadio dello United racimolando due pareggi e due sconfitte. Una cosa è certa, le firme bianconere all'Old Trafford sono sempre state d'autore: nelle ultime uscite sono stati Del Piero, dribbling ubriacante su marcatore e portiere; Zidane, punizione imprendibile per Schmeichel; e Conte ma in precedenza a prendersi la scena fu Paolo Rossi a regalare mezza qualificazione alla finale della defunta Coppa delle Coppe alla squadra di Trapattoni.

Ogni volta che Manchester United e Juventus si sono affrontate una delle due squadre ha poi raggiunto la finale nella competizione: la Juventus nella Coppa Uefa 1976/1977, nella Coppa delle Coppe 1983-84 e nella Champions League 1996/1997, 1997/1998 e 2002/2003; il Manchester è arrivato all'ultimo atto della Champions League 1998/1999.

Che possa essere un segno premonitore per la squadra di Massimiliano Allegri? Quella tra Manchester United e Juventus è stata una classica europea delle manifestazioni a cavallo tra i due millenni, quando entrambe potevano contare su un potenziale che pochi avevano al mondo e, spesso e volentieri,  riuscivano ad arrivare in fondo al torneo. Gli interpreti per una partita di altissimo livello come quegli anni ci sono tutti, adesso sta a loro far sognare i tifosi e gli osservatori di tutto il mondo.

5 CONDIVISIONI
380 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views