Da Icardi-Perisic a Lukaku-Mkhitaryan, ecco le migliori coppie gol d’Europa
Pur con poche gare a referto nei maggiori campionati d’Europa, le intese, le alchimie, i tempi della giocata ed i connubi tecnici dei migliori calciatori del “Vecchio Continente”, in un linguaggio adatto solo ai grandi, sta venendo fuori con prepotenza.
E sì perché se il tempo per recepire schemi, dettami tattici, coperture preventive o sistemi di gioco non sembra ancora sufficiente per potere vedere i primi risultati della mano dell’allenatore, l’affiatamento, l’armonia sensoriale di alcune coppie gol sta venendo fuori sopperendo ai moduli ancora incerti, ai movimenti di reparto non troppo automatizzati o ai desideri, ancora lontani, dei propri tecnici. Così, in questo avvio di stagione 2017/18, vediamo quali sono, nell’attuale panorama calcistico internazionale, i tandem d’oro in grado di regalare più gioie a pubblico e tifosi con le prime esaltanti reti dell’annata.
In Serie A è dominio meneghino: Icardi-Perisic vs Cutrone-Suso
In Serie A è autentica abbondanza di coppie gol con la presenza di due tandem importanti con un trascorso ed un chilometraggio in campo differenti. E se Icardi e Perisic non fanno quasi più notizia con i due già presenti in graduatorie simili da qualche tempo ed un inizio da 2 reti totali contro Fiorentina e Roma, Suso e Cutrone rompono gli schemi e le previsioni iniziali con il comasco 19enne in grado di rubare la scena in questo avvio di stagione agli attesi Kalinic e André Silva con due gol, di autentica voglia, e la generosa nonché chirurgica assistenza dello spagnolo ex Genoa. Statistiche importanti per entrambi gli assi offensivi di Inter e Milan che, da qui ai prossimi mesi, si contenderanno lo scettro di miglior attacco del torneo.
Pjanic-Dybala, intesa magica
Nella nostra massima serie però, oltre alle predette coppie composte da calciatori con compiti decisamente d’attacco, troviamo anche un tandem di quelli speciali formati da un regista e da una mezza punta.
Il riferimento è ai vari Pjanic e Dybala che, coi loro piedi magici, hanno instaurato una prodigiosa corrispondenza in campo col bosniaco nei panni dell’astuto e preciso suggeritore e l’argentino in quelli di beffardo realizzatore.
Everton e Manchester United al Top in Premier
In Inghilterra, invece, a svettare su tutte le altre coppie della Premier League troviamo due attacchi importanti come quello del Manchester United e dell’Everton in grado, complessivamente, di andare in rete già in 12 occasioni nelle prime tre gare di campionato. In testa, infatti, in questo particolare ranking dei tandem vincenti ci sono Lukaku e Mkhitaryan con 2 marcature a referto e Rooney/Calvert-Lewin con altrettante segnature.
Red Devils e Toffees: due reparti completamente differenti
Due attacchi diversi, complementari fra loro, ma con ruoli piuttosto definiti con Lukaku come panzer, bomber, punta centrale e l’armeno in qualità di dotato assistman. Mentre, lato Toffee, i due interpreti di Koeman, pur insieme nel reparto offensivo di scena al Goodison Park, possiedono simili caratteristiche occupando una posizione piuttosto analoga: entrambi, difatti, nati e cresciuti da seconda punta. Eppure, almeno al momento, in attesa dell’esplosione di Sandro Ramirez, i due si trovano bene con il 66.6% dei gol dei blu di Liverpool provenienti dal loro estro e dalle loro abilità.
Ligue 1, il paradiso delle coppie
In Francia così come in Italia, la tendenza ad affidarsi a due uomini chiave capaci di svoltare la gara nei momenti delicati appare davvero in voga con lo stesso numero di coppie a farsi strada anche nella Ligue 1.
Tandem inediti, Jemerson e Moutinho da paura
Qui però, il dominio appartiene al Monaco di Jardim con due tandem, di cui uno da palla inattiva, in squadra contro l’unico, e non è poco, del Bordeaux. I “Girondini”, infatti, sono spesso nelle mani, anzi, nei piedi del fantasista carioca Malcom e del mediano Sankharé con ben 2 reti da loro congegnate in 4 gare stagionali con l’esterno a suggerire ed il centrocampista franco-senegalese, implacabile, a capitalizzare. A seguire, invece, le punte monegasche Falcao–Diakhaby sempre a quota 2 marcature costruite col “Tigre” famelico realizzatore e Moutinho–Jemerson da situazioni statiche con il portoghese a disegnare traiettorie perfette ed il brasiliano ex Atletico Mineiro a far gol. Insomma, la coppia/e d’oro in Francia non appartengono al PSG con i suoi Neymar e Cavani o Mbappé ma al Monaco campione in carica.
Bundes e Liga livellate, tutte a quota 1
Mentre negli altri tornei nazionali c’è già chi primeggia in questo specifico comparto delle combinazioni assist-marcatori con alcune coppie offensive che si sono già ben disimpegnate mettendosi in mostra in questo scorcio di stagione, in Bundesliga e nella Liga non esistono “forze” che hanno dominato sotto questo aspetto i rispettivi campionati. Così, da Uth–Demirbay, dove il primo è il bomber ed il secondo l’assistman, a Werner–Forsberg, passando per Pulisic–Gotze fino a Zaza–Soler, Carrasco–Saul e Messi–Alcacer, tutti, ma proprio tutti i predetti tandem offensivi, con enormi potenzialità, si ritrovano fermi a quota 1 rete ed 1 assist a referto.