3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Giroud a Ibra, i cinque gol da ricordare con la mossa dello scorpione

Recentemente Mkhitaryan e Giroud hanno strabiliato segnando con la mossa dello scorpione. L’armeno e il francese hanno emulato Ibra, ma anche i poco noti Hansen e Ulyanov, autori di gol dello scorpione memorabili.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI

Se si pensa allo ‘scorpione’ nel mondo del calcio viene inevitabilmente alla mente il mitico portiere della Colombia René Higuita, un grande personaggio che ha dato spettacolo (e combinato pure qualche guaio colossale) con i ‘Cafeteros’. Il baffuto numero uno brevettò il ‘colpo dello scorpione’ con cui cercava di effettuare delle parate incredibili. René spesso è riuscito nell’impresa di esaltare il pubblico che lo guardava. Adesso il ‘colpo dello scorpione’ è diventato un modo per fare gol. Nell’ultima settimana all’elenco degli ‘scorpionisti’ si sono aggiunti ben due giocatori Mkhitaryan e Giroud, che hanno emulato calciatori che nel recente passato sono passati agli onori delle cronache per gol meravigliosi.

Immagine

I 5 gol dello Scorpione più belli

Ibra – In questa classifica non può mancare Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese in un match di campionato della stagione 2008-2009 tra Lazio e Inter sbalordì con il passaggio dello scorpione. Quell’apertura ammutolì l’Olimpico e sbalordì anche i compagni di squadra. Nella stagione 2013-2014 in un incontro tra PSG e Bastia lo svedese ha realizzato uno dei suoi gol più belli. Ibra riceve un buon pallone dalla destra, prende il tempo all’avversario e con uno scorpione potente non lascia scampo al portiere avversario. La gioia nell’esultanza di Ibrahimovic certifica a tutti gli effetti la bellezza del gesto.

https://www.youtube.com/watch?v=60jGOqelNlQ

Hansen – E a proposito di portieri c’è anche un numero uno tra gli ‘scorpionisti’ goleador. Martin Hansen, danese, un anno e mezzo fa al 95’ del match tra Den Haag e PSV Eindhoven va in area di rigore per provare ad aiutare la sua squadra, che è alla ricerca del pareggio. Proprio Hansen riceve il pallone e con un tocco dello scorpione più preciso che potente il danese firma il gol del 2-2.

Ulyanov – Dmytro Ulyanov è un difensore ucraino, classe 1993, che gioca nella seconda serie del suo paese. Quindi tutt’altro che un big. Ma Ulyanov lo scorso settembre realizza in modo spettacolare il primo gol della sua carriera da professionista. Il difensore infatti chiude un’azione prolungata con uno scorpione in tuffo che fa impazzire di gioia i tifosi della sua squadra, ma anche i compagni che rapidamente si rendono conto della magia.

Mkhitaryan – Il 2016 calcistico si è chiuso con la prodezza dell’armeno dello United, che nel finale del match con il Sunderland con il tocco dello scorpione trafigge il giovane Pickford. Mkhitaryan quel giorno ha capitalizzato al massimo un assist di Ibrahimovic ed è diventato uomo copertina. Ma va detto che il buon Hendrikh era in netta posizione di fuorigioco.

Giroud – Il 2017 invece si è aperto con la magia del trentenne bomber dell’Arsenal. Il gol è fantastico, ma tutta l’azione è stata meravigliosa. I Gunners recuperano palla davanti la propria area di rigore, Giroud fa ripartire l’azione che i suoi compagni con pochi passaggi in dieci secondi tramutano da difensiva in offensiva. Sanchez crossa in mezzo per Giroud che con uno scorpione complicato e bellissimo non dà scampo a Hennessey.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views