Da Barella a Kessié ecco i ‘cattivi’ della serie A: i più fallosi finora in campionato
La concezione classica del calcio vuole che a commettere il maggior numero di falli siano i difensori e i mediani, cioè coloro che sopperiscono al gap tecnico con l’agonismo, a volte eccedendo. Ed ecco che questa tendenza ci viene confermata anche dall’analisi dei calciatori più fallosi in questo primo scorcio di Serie A.
Barella: il più falloso della Serie A
Infatti in prima posizione troviamo il centrocampista del Cagliari, Nicolò Barella. Il 20enne tuttofare della mediana di Massimo Rastelli in questa sua nuova stagione con i sardi nelle 7 partite di campionato in cui è stato fin qui impiegato ha fatto registrare una media di 3,4 falli a partita. Il Nazionale Under 21 (convocato d'urgenza in Nazionale maggiore) prodotto del vivaio rossoblu proprio per questo suo grande agonismo, senza tralasciare però una certa qualità, è molto apprezzato dai tifosi cagliaritani.
Zuculini: troppa ‘garra’
Appena dietro Barella c’è Bruno Zuculini, mediano argentino del Verona di Fabio Pecchia. Per il 24enne acquistato dal Manchester City la media nelle sei apparizioni in Serie A con la maglia degli scaligeri è di 3,3 interventi fallosi ad incontro, che rapportato ai 505 minuti in cui è stato in campo fanno una scorrettezza ogni 25’ di gioco circa.
Badelj: metronomo e mediano
Chiude il podio il metronomo della Fiorentina, Milan Badelj. Il 28enne croato, a cui Stefano Pioli ha affidato le chiavi del centrocampo, nelle 5 gare disputate con la maglia viola in questa prima parte del massimo campionato del Bel Paese ha commesso 16 falli facendo registrare quindi una media di 2,5 volte a match in cui gli è stata fischiata una punizione a sfavore.
Rosi: fascia in sofferenza
Al quarto posto invece c’è un laterale difensivo molto generoso, vale a dire il terzino del Genoa, Aleandro Rosi. Il 30enne romano, a cui Ivan Juric chiede un grande sforzo fisico nel coprire interamente la fascia destra, spesso nei duelli con gli esterni avversari è costretto a commettere fallo. Frutto di ciò è che nelle 5 partite in cui è stato impiegato in questo avvio di campionato la sua media è stata di 2,8 infrazioni a gara.
Kessié e Rincon: ‘mastini’ di centrocampo
Al quinto posto troviamo una coppia di mediani che fanno dell’agonismo e della fisicità il proprio punto di forza quartetto. Infatti, con 2,6 interventi fallosi a match troviamo il neoacquisto del Milan Franck Kessié, insostituibile per Vincenzo Montella (fin qui ha giocato tutti i minuti di tutte le partite), e il “cagnaccio” di centrocampo del Torino, Tomas Rincon, che evidentemente è costretto a molti falli a causa del modulo offensivo (3 trequartisti dietro il centravanti) messo in campo da Sinisa Mihajlovic in questa nuova stagione.
Alex Sandro, D’Ambrosio e Diawara: i ‘cattivi’ d’alta classifica
Per quanto riguarda invece le squadre che in questo momento occupano le prime tre posizioni della classifica il più falloso è il terzino sinistro della Juventus Alex Sandro (2,3 falli a partita), seguito dal laterale destro dell’Inter, Danilo D’Ambrosio (2), e il centrale bianconero Giorgio Chiellini (1,8). Per trovare il giocatore più irruento della capolista Napoli bisogna scendere fino alla 55a posizione dove c’è il centrocampista azzurro Amadou Diawara che nelle sue 4 presenze in campionato ha una media di 1,5 infrazioni a gara.