Cristiano Ronaldo: “Pallone d’Oro? Lo merito tutti gli anni” (video/foto)
"Il Pallone d'Oro? Lo merito tutti gli anni. Mi piace vincere sempre, ma so che non dipende da me. A volte si perde, le cose vanno così". Cristiano Ronaldo reclama quel trofeo che per quatto anni consecutivi è stato appannaggio di Lionel Messi del Barcellona e che, mai come ora, nessuno può negargli. "Sono sul podio da 6 stagioni – racconta al quotidiano sportivo portoghese ‘a bola' -, per la settima o ottava volta sono nella squadra ideale della FIFPro. Non ho nient'altro da dire, i numeri parlano da soli". Nessuno, però, considerate le cifre sembra più forte dell'attaccante lusitano: nel 2013 ha segnato 69 reti (38 in Liga, 15 in Champions e 6 in Coppa del Re), meglio dell'anno precedente (63), scavando un solco da Ibrahimovic (47) e Lionel Messi (45) frenato dai continui malanni muscolari. Infortuni che ne hanno zavorrato il potenziale: nel 2012 la ‘Pulce' realizzò ben 91 reti, primato assoluto nella storia del calcio a fronte delle 85 reti di Gerd Muller, primato che resisteva dal 1972.
Trascinatore nel Portogallo. E' grazie alle sue reti, in particolare quelle realizzate nello spareggio contro la Svezia di Ibrahimovic, che i lusitani hanno acciuffato la qualificazione per il Mondiale 2014. "Non siamo i favoriti in Brasile e questo può essere un vantaggio – afferma da Dubai, dove si trova per il premio Globe Soccer Awards -. Spero che arrivi il momento del Portogallo così come è arrivato quello della Spagna. E' stata la migliore e ha meritato tutto ciò che ha vinto".
La classifica dei bomber continentali del 2013: 1 – Cristiano Ronaldo (69, Real Madrid); 2 – Zlatan Ibrahimovic (47, Paris Saint Germain); 3 – Lionel Messi (45, Barcellona); 4 – Luis Suárez (42, Liverpool); 5 – Edinson Cavani (41, Paris Saint Germain); 6 – Robert Lewandowski (39, Borussia Dortmund); 7 – Diego Costa (36, Atletico Madrid); 8 – Jackson Martínez (33, Porto); 9 – Robin Van Persie (31, Manchester United); 10 – Kun Aguero (30, Manchester City).