4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calcio, vota il bomber del 2013 (video)

Cristiano Ronaldo batte tutti: 69 reti finora, nessuno ha segnato più di lui. Messi e Ribery stanno a guardare. Ibrahimovic, Cavani e Suarez nella speciale classifica dei cannonieri.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Immagine

Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Franck Ribery: a gennaio l'assegnazione del Pallone d'Oro catalizzerà l'attenzione sui bomber più forti nel panorama europeo, nell'attesa delle super sfide al Mondiale. Parli di loro e pensi a Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco: le 3 potenze del calcio che alle italiane (Juventus compresa) non resta che guardare dal basso verso l'alto. Loro, i bomber, guardano tutti dall'alto verso il basso. Perché ai loro piedi ci sono club, tifosi. Perché dai loro piedi passano le vittorie, i record e gli incassi milionari delle società. Nessuno, però, considerate le cifre sembra più forte dell'attaccante lusitano: nel 2013 ha segnato 69 reti (38 in Liga, 15 in Champions e 6 in Coppa del Re), meglio dell'anno precedente (63), scavando un solco da Ibrahimovic (47) e Lionel Messi (45) frenato dai continui malanni muscolari. Infortuni che ne hanno zavorrato il potenziale: nel 2012 la ‘Pulce' realizzò ben 91 reti, primato assoluto nella storia del calcio a fronte delle 85 reti di Gerd Muller, primato che resisteva dal 1972.

Numeri mostruosi. Sono 409 i gol siglati in carriera – in 673 partite – dalla stella delle ‘merengues'. Con lo Sporting Lisbona ha realizzato le prime 5 reti da professionista. Agli ordini di Sir Alex Ferguson con il Manchester United ha messo a segno 118 gol in 292 partite, la sua miglior stagione inglese è stata quella in cui i ‘Red Devils’ hanno vinto Premier e Champions (2007/2008 in cui il portoghese realizzò 42 gol). Con il Real Madrid Ronaldo ha una media pazzesca. Perché ha realizzato più di un gol a partita: in 220 partite CR7 ha segnato 228 reti. A tutti queste vanno aggiunte le 47 messe a segno con la maglia della propria nazionale.

Ribery, lo sfidante. Molto probabilmente non vincerà il prossimo Pallone d'Oro che appare sempre più un'esclusiva di Cristiano Ronaldo ma per Frank Ribery questo è davvero un periodo comunque indimenticabile. Lo scorso anno con il Bayern di Monaco ha raggiunto l'apice con la conquista del Triplete vincendo scudetto, Coppa di Germania e Champions League con ben 18 gol e 20 assist in 44 partite ufficiali. In questa stagione, sempre con il club bavarese, si appresta a suggellare il tutto con il Mondiale per Club dove ha raggiunto la finalissima dopo aver battuto (segnando) 3-0 Marcello Lippi. E in attesa di alzare un'altra coppa il trequartista francese si gode l'ennesimo riconoscimento personale visto che è stato eletto oggi quale "miglior giocatore della Bundesliga per il 2013". Un successo, arrivato dopo l'elezione quale miglior giocatore europeo, ottenuto grazie al voto di 29 capitani delle 36 squadre suddivise tra prima e seconda divisione tedesche. Ribery in classifica ha superato Robert Lewandoswski e Marco Reus del Borussia Dortmund.

Ibra e i suoi fratelli. CR7, Ribery e Messi sono di un'altro pianeta ma nel firmamento dei bomber, con Ibra a fare da stella polare, brillano gli astri uruguagi, Suarez (42 gol) e Cavani (41). L'attaccante del Liverpool (club con il quale ha rinnovato da pochi giorni il contratto fino al 2017) sta vivendo un momento felice: il primato dei ‘reds' in Premier League   è tutto nella sua vena realizzativa, finalmente esplosa dopo le polemiche della passata stagione. Chi sono i fratelli minori? Il centravanti del Borussia Dortmund, Robert Lewandowski (39), l'attaccante dell'Atletico di Madrid, Diego Costa (36), Jackson Martínez (33) punta colombiana del Porto, Robin Van Persie (31, Manchester United) e Aguero (30, Manchester City). Con questi ultimi due alle prese con la crisi dei red devils (l'olandese), le sirene di mercato che arrivano da Barcellona e un infortunio (l'argentino resterà fuori circa un mese). Particolare sconfortante: nessun italiano figura nell'Olimpo dei goleador internazionali…

Immagine

La classifica dei bomber continentali del 2013: 1 – Cristiano Ronaldo (69, Real Madrid); 2 – Zlatan Ibrahimovic (47, Paris Saint Germain); 3 – Lionel Messi (45, Barcellona); 4 – Luis Suárez (42, Liverpool); 5 – Edinson Cavani (41, Paris Saint Germain); 6 – Robert Lewandowski (39, Borussia Dortmund); 7 – Diego Costa (36, Atletico Madrid); 8 – Jackson Martínez (33, Porto); 9 – Robin Van Persie (31, Manchester United); 10 – Kun Aguero (30, Manchester City).

Immagine
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views