video suggerito
video suggerito

Cristiano Lucarelli, 20 anni di gol con 10 maglie diverse: la lettera del bomber di Livorno ai tifosi del Napoli

Una lettera sentita e quasi commovente che sa di addio. E’ quella che Cristiano Lucarelli ha pubblicato sul suo sito ufficiale, dedicata al Napoli e ai suoi tifosi.
A cura di Redazione Sport
136 CONDIVISIONI
Juventus FC v SSC Napoli - Serie A

Il 99 dietro la maglia e una lettera per il Napoli e i suoi tifosi. Cristiano Lucarelli si rivolge alla società e ai supporter azzurri dopo l'ultima partita della stagione, a Torino, in cui ha segnato un gran gol a Buffon. Questo il testo della lettera, pubblicata sul sito ufficiale del bomber.

Il gol contro la Juventus

Con questo gol mi sono tolto una grande soddisfazione. Lo aspettavo fin dal primo giorno che sono arrivato a Napoli. Nella mia carriera ho segnato in tutte le squadre dove ho giocato e mi sarebbe profondamente dispiaciuto andare via da Napoli senza aver lasciato un ricordo legato alla mia presenza che, purtroppo, non ha potuto essere molto frequente per i motivi a tutti noti. Sono quindi molto felice di essere riuscito a regalare e a regalarmi questo gol.

Un’esperienza unica ed un gruppo fantastico

E’ stata comunque un’annata strepitosa perche’ ci siamo tolti tantissime soddisfazioni come squadra e dove personalmente ho avuto la possibilita’ di stare in un gruppo bellissimo, in una societa’ modello, con uno staff tecnico e medico di primordine.Con i ragazzi si e’ instaurato da subito un grande feeling che ieri sera e’ esploso nel momento del mio gol con dei festeggiamenti veramente commoventi che sono per me come delle medaglie. Anche se a livello tecnico non sono riuscito per colpa dell’infortunio a dare un contributo, sicuramente mi sono fatto apprezzare dal punto di vista umano. Questo e’ per me molto importante.

Juventus FC v SSC Napoli - Serie A

I tifosi

Voglio ringraziare tutti i tifosi perche’ in questo periodo mi hanno dato tante testimonianze di affetto “gratis”. Purtroppo non sono riuscito a ripagarli come avrei voluto. Ho avvertito questo affetto fin dal primo giorno, al di la’ della contestazione iniziale. Poi la gente ha capito tante cose di me e dopo e’ stato piu’ facile andare avanti in questa avventura.

Il futuro

Il mio grande rammarico e’ quello di essere arrivato a 35 anni in una grande squadra e non avere potuto giocare le mie chance come avrei voluto. Mi sarebbe piaciuto partire in ritito sin dal primo giorno, fare una preparazione adeguata e poi chiaramente non ci sarebbe voluto l’infortunio che mi ha tenuto fuori per molto tempo. Come ho gia’ detto ieri sera nel dopo partita, a Napoli ho instaurato delle amicizie vere, spontanee, e mi auguro che ci sia la possibilita’ di continuare questa avventura. Lo ribadisco: sarei pronto anche a firmare un contratto in bianco con il Napoli, una societa’ bellissima, in una citta’ splendida e con una tifoseria unica. Se cio’ non avverra’ non posso che ringraziare il Presidente De Laurentiis, il Mister Mazzarri ed il Direttore Bigon per l’opportunita’ che mi hanno dato.Togliendo l’esperienza di Livorno, le sensazioni che ho vissuto a Napoli non le ho vissute in nessun’altra squadra.Tutto questo rimarra’ in modo indelebile nella mia vita di uomo e di calciatore.

La Champions League

Un grande saluto a tutti i tifosi ed un augurio a tutto l’ambiente per la Champions League. Io ho avuto la fortuna di giocarci e anche l’onore di essere stato capocannoniere nella prima fase insieme a Cristiano Ronaldo ai tempi del Manchester United. Quando entri in campo, gia’ la musica prima della partita fa venire i brividi… Auguro quindi a tutti una grande Champions League e un’altra stagione esaltante come e’ stata questa appena conclusa. Un abbraccio a tutti.

Cristiano Lucarelli 99

Il gol alla Juventus e la lettera danno lo spunto per ripercorrere la carriera di Lucarelli. Partendo dalle maglie con cui ha segnato.

Livorno's Cristiano Lucarelli celebrates

Cosenza, Padova, Atalanta, Valencia, Lecce, Torino, Livorno, Shakhtar Donesh, Parma. E ce l'ha fatta anche col Napoli. Nell'ultima mezz'ora dell'ultima partita di campionato, ma ce l'ha fatta. Lucarelli con il gol a Torino contro la Juventus è andato a segno in campionati professionistici con 10 maglie diverse.

Il bomber livornese ha segnato in tutta Italia e anche fuori, con le maglie di Valencia (Spagna) e Shakhtar (Ucraina). Da un estremo all'altro d"Europa, da un estremo all'altro d'Italia, con le casacche di Cosenza e Torino, del Lecce e dell'Atalanta. Per concludere con la maglia azzurra: stacco di testa, palla sul palo alla sinistra di Buffon e poi in rete, per il 2-1 degli uomini di Mazzarri.

Lucarelli in carriera ha segnato con 10 maglie, ma quella alla quale senza dubbio (com'è noto) è stato più legato è quella amaranto della squadra della sua città. La maglia del Livorno, che probabilmente avrebbe indossato più a lungo in carriera se non fosse stato per il rapporto di odio/amore con il presidente Aldo Spinelli.

Ma il passato è passato, e il futuro di Lucarelli è incerto. Non è da escludere neanche un suo clamoroso ritorno a Livorno. L'attaccante potrebbe tornare utile l'anno prossimo al Napoli, ma alla soglia delle 36 primavere difficilmente troverebbe spazio in una competizione come la Champions League.

In ogni caso la prossima potrebbe essere l'ultima stagione da calciatore per Lucarelli. L'ultima annata di una carriera cominciata a livello professionistico con il Perugia nell'ormai lontano 1993 (la maglia dei grifoni è l'unica con la quale il bomber non è andato a segno). Dopo quell'esperienza Lucarelli ha segnato ben 190 reti tra Serie A e Serie B, aggiudicandosi il titolo di capocannoniere nella stagione 2004/2005. Durante quell'anno Lucarelli fu protagonista di un fantastico "duello" con Alberto Gilardino. Memorabile in particolare la sfida diretta tra Parma e Livorno, che terminò con un clamoroso 6-4 e con 4 gol a testa per i due "antagonisti".

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views