101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus-Napoli 2-2: video dei gol, cronaca e tabellino

Match vivace all’Olimpico di Torino. Alle reti di Maggio e Lucarelli hanno risposto i gol di Chiellini e Matri.
A cura di Redazione Sport
101 CONDIVISIONI
Juventus-Napoli 2-2

Nonostante la stagione oramai già decisa, Juventus e Napoli hanno dato vita ad un incontro molto piacevole e pieno di occasioni da una parte e dall’altra. Gli azzurri di Walter Mazzarri – con la Champions League messa in cassaforte – non hanno voluto risparmiarsi giocando un match molto valido dal punto di vista tecnico e agonistico. La formazione di Delneri – quest’ultimo prossimo all’addio – è stata però capace di rimontare per ben due volte il vantaggio degli avversari, mostrando un orgoglio che è mancato per ampi tratti della stagione. A rompere l'equilibrio in favore dei partenopei ci ha pensato Maggio, prima del pareggio di Chiellini e del nuovo vantaggio azzurro firmato da Lucarelli, al primo gol – e forse l'unico – con la maglia del Napoli. A cinque minuti dal termine, però, Matri realizza la rete del definitivo 2-2 che evita l’ennesima umiliazione stagionale alla Juventus. La squadra e la dirigenza bianconera, costretti a restare fuori da ogni competizione europea, possono finalmente mettersi alle spalle questa sfortunata annata. Da domani ci sarà da lavorare per riportare immediatamente la ‘Vecchia Signora’, che saluta definitivamente l’Olimpico di Torino per trasferirsi alla Juventus Arena, a lottare almeno per le prime posizioni.

Le formazioni iniziali vedono Delneri preferire Toni a Matri, schierato in coppia con capitan Del Piero. Mazzarri, invece, risponde con un ampio turn over. Infatti, restano in panchina Cannavaro, Dossena, Hamsik e Lavezzi. Al loro posto Cribari, Zuniga, Sosa e Lucarelli.

Il match si apre con il Napoli che cerca di prendere da subito in mano le redini del gioco. Gli azzurri provano a passare in vantaggio con Lucarelli, ma Buffon fa buona guardia sventando la minaccia. Dopo pochi minuti, De Sanctis devia quel tanto che basta per far infrangere sulla traversa la punizione calciata da Del Piero. La formazione di Mazzarri sembra comunque meglio schierata in campo degli avversari e Lucarelli, al 17’, mette alla prova i riflessi di Buffon con un tocco sottomisura, ma il portiere della Nazionale si fa trovare pronto e devia sulla traversa. Tuttavia l’occasione dell’ex centravanti di Livorno e Parma è soltanto il preludio al gol, che arriva subito dopo con Maggio, abile ad arrivare per primo su un cross dalla destra e a non lasciare scampo al portiere bianconero per il vantaggio dei partenopei. Sulle ali dell’entusiasmo Mascara prova un tiro da 40 metri, ma Buffon – inizialmente fuori dai pali – recupera la posizione e riesce ad intercettare la palla. Verso il 30’ trema nuovamente la traversa della porta azzurra: è ancora Del Piero a colpire il legno da un altro calcio di punizione. I minuti finali della prima frazione, a differenza della prima mezz’ora, non offrono altre grandi emozioni.

Juventus-Napoli

La ripresa si apre immediatamente con il pareggio firmato da Chiellini, bravo a risolvere una mischia in area in seguito ad un calcio d’angolo. Il Napoli, però, non si abbatte. Mazzarri richiama in panchina il giovane Maiello per far posto a Marek Hamsik poco prima della rete che Lucarelli – di testa – trasforma nel nuovo vantaggio azzurro. Gigi Delneri, allora, si gioca il tutto per tutto e manda in campo Matri al posto di uno spento Toni. A un quarto d’ora dalla fine, De Sanctis si rende grande protagonista sulla doppia conclusione di Del Piero e Aquilani. Tuttavia il pareggio della Juventus non tarda ad arrivare: questa volta è il neoentrato Matri a portare il risultato sul definitivo 2-2. Nel finale si registra una grande occasione per Lavezzi, ma l’argentino calcia su Buffon perdendo la ghiotta occasione di regalare l’ultimo sfizio agli azzurri, protagonisti di una stagione che resterà ad ogni modo nella storia del club.

Questo il tabellino di Juventus-Napoli 2-2:

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Salihamidzic, Bonucci, Barzagli, Chiellini; Krasic (29′st De Ceglie), Aquilani, Marchisio, Pepe (1′st Boniperti); Del Piero, Toni (25′st Matri).

A disposizione: Storari, Giandonato, Sorensen, Martinez. Allenatore: Delneri

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce, Cribari, Ruiz; Maggio, Gargano, Maiello (21′st Hamsik), Zuniga; Sosa (8′st Lavezzi), Mascara; Lucarelli (41′st Aronica).

A disposizione: Iezzo, Grava, Cannavaro, Dossena. Allenatore: Mazzarri

Arbitro: Rizzoli

Ammoniti: Chiellini, Marchisio, Barzagli (J); Ruiz, Mascara, Gargano (N).

Reti: 22′pt Maggio (N); 2′st Chiellini (J); 25′st Lucarelli (N); 39′st Matri (J).

https://www.youtube.com/watch?v=v6vw6CqTOb0&feature=player_detailpage
101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views