CR7 vs Messi, chi vincerà il Pallone d’Oro? Tutti i numeri del 2016
Continua la sfida infinita tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Anche il 2016 non fa differenza. La corsa al Pallone d'Oro è una lotta a due tra il portoghese e l'argentino, come succede ormai dal 2008. In vantaggio è il n° 10 del Barcellona con 5 trofei contro i 3 del n° 7 del Real Madrid.
I due campioni si sfidano a suon di gol, assist e giocate strabilianti, e si contendono ormai tutti i record della storia del calcio. Ad esempio sono, tra le altre cose, i due migliori marcatori della storia della Champions League, la competizione per club più importante del Vecchio Continente.
Nel 2016 continuano a sfidarsi a colpi di numeri straordinari sia con il club che con la Nazionale. La Pulce nelle 45 presenze con la maglia blaugrana ha segnato 44 gol contro i 33 (in 37 apparizioni) di CR7, ed è davanti anche per quanto concerne gli assist per i compagni (25 a 13). Anche se va detto che il fenomeno delle Merengues ha vinto la Champions League, mentre Lionel si è dovuto “accontentare” di mettere in bacheca solo La Liga.
Ma i due, oltre ad essere le colonne portanti di Barcellona e Real Madrid, sono anche le punte di diamante delle rispettive Nazionali. In questo caso i numeri sono favorevoli a Cristiano Ronaldo che ha realizzato 11 gol e 3 assist nelle 12 volte in cui ha vestito la maglia del Portogallo contro le 7 reti e i 4 passaggi decisivi di Messi nelle 9 gare giocate con l'albiceleste. Ma anche in questo caso il conto dei trofei sorride al ragazzo di Madeira che con i lusitani ha vinto il primo storico titolo Europeo, mentre il n° 10 del Barça e la sua Argentina si sono dovuti arrendere al sorprendente Cile di Sampaoli nella finale della Copa America del Centenario.
I numeri totali per ora dicono Messi, i trofei dicono Cristiano Ronaldo. La sfida infinita non è ancora giunta al termine e sicuramente in questi ultimi mesi del 2016 i numeri continueranno a salire inesorabilmente. Solo alla fine sapremo chi, in questa ennesima puntata della saga, avrà la meglio. A noi per il momento non rimane che goderci lo spettacolo.