1.432 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

CR7 vs Messi, chi vincerà il Pallone d’Oro? Tutti i numeri del 2016

Cristiano Ronaldo è il favorito per la vittoria del prestigioso Trofeo grazie ai successi in Champions col Real, a Euro 2016 col Portogallo. Il campione blaugrana è il suo rivale storico.
A cura di Michele Mazzeo
1.432 CONDIVISIONI

Continua la sfida infinita tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Anche il 2016 non fa differenza. La corsa al Pallone d'Oro è una lotta a due tra il portoghese e l'argentino, come succede ormai dal 2008. In vantaggio è il n° 10 del Barcellona con 5 trofei contro i 3 del n° 7 del Real Madrid.

Immagine

I due campioni si sfidano a suon di gol, assist e giocate strabilianti, e si contendono ormai tutti i record della storia del calcio. Ad esempio sono, tra le altre cose, i due migliori marcatori della storia della Champions League, la competizione per club più importante del Vecchio Continente.

Confronto schede anagrafiche (fonte Transfermarkt)
Confronto schede anagrafiche (fonte Transfermarkt)

Nel 2016 continuano a sfidarsi a colpi di numeri straordinari sia con il club che con la Nazionale. La Pulce nelle 45 presenze con la maglia blaugrana ha segnato 44 gol contro i 33 (in 37 apparizioni) di CR7, ed è davanti anche per quanto concerne gli assist per i compagni (25 a 13). Anche se va detto che il fenomeno delle Merengues ha vinto la Champions League, mentre Lionel si è dovuto “accontentare” di mettere in bacheca solo La Liga.

Classifica migliori marcatori della storia della Champions League (fonte Wikipedia)
Classifica migliori marcatori della storia della Champions League (fonte Wikipedia)

Ma i due, oltre ad essere le colonne portanti di Barcellona e Real Madrid, sono anche le punte di diamante delle rispettive Nazionali. In questo caso i numeri sono favorevoli a Cristiano Ronaldo che ha realizzato 11 gol e 3 assist nelle 12 volte in cui ha vestito la maglia del Portogallo contro le 7 reti e i 4 passaggi decisivi di Messi nelle 9 gare giocate con l'albiceleste. Ma anche in questo caso il conto dei trofei sorride al ragazzo di Madeira che con i lusitani ha vinto il primo storico titolo Europeo, mentre il n° 10 del Barça e la sua Argentina si sono dovuti arrendere al sorprendente Cile di Sampaoli nella finale della Copa America del Centenario.

 

I numeri totali per ora dicono Messi, i trofei dicono Cristiano Ronaldo. La sfida infinita non è ancora giunta al termine e sicuramente in questi ultimi mesi del 2016 i numeri continueranno a salire inesorabilmente. Solo alla fine sapremo chi, in questa ennesima puntata della saga, avrà la meglio. A noi per il momento non rimane che goderci lo spettacolo.

 
1.432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views