Costa Rica-Bolivia 2-0: l’Argentina rischia una clamorosa eliminazione, video
Costa Rica-Boliva 2-0
Costa Rica-Boliva 2-0: Josué Martinez e Joel Campbell
La vittoria della Costa Rica potrebbe inguaiare l'Argentina. Infatti dopo che la nazionale guidata da Ricardo Lavolpe è riuscita a battere la Bolivia per 2 reti a 0, la Selecciòn è sprofondata. Adesso il Gruppo A della Coppa America 2011 è guidato dalla Colombia con 4 punti, seguita dalla Costa Rica a 3 e poi Argentina e Bolivia si dividono l'ultimo posto in classifica.
PROBLEMI PER L'ARGENTINA – La squadra allenata da Sergio Batista, dopo le prime due sfide finite in parità (Argentina-Bolivia 1-1 e Argentina-Colombia 0-0), ha palesato tutte le difficoltà di una nazionale con un immenso potenziale ma che non riesce ad esprimere nemmeno in parte la propria forza. Già prima dell'inizio della partita tra Bolivia-Costarica, tutti i tifosi argentini erano molto preoccupati perché uno dei risultati migliori per la Selecciòn sarebbe stato un pareggio tra le due squadre. Alla fine, a sorpresa, la nazionale centroamericana si è imposta grazie alle reti di Josué Martinez (al 59esimo minuto) e Joel Campbel (al 78esimo). I risultato poteva essere anche più rotondo visti i due legni colpiti dai costaricensi e il rigore fallito da Martinez.
VITTORIA MERITATA – La nazionale del Costa Rica, una delle squadre con l'età media più bassa, ha vinto a sorpresa ma non ha rubato niente e il risultato è stato legittimato grazie ad un'ottima prova. Nella prima frazione di gioco i costaricensi sono andati vicini al gol per ben due volte: la prima con un colpo di testa di Mora salvato sulla linea dall'ottimo difensore Raldes, la seconda con Madrigal che non è riuscito ad approfittare di un'azione di contropiede e di un assist al bacio di Campbel. Nella ripresa Lavolpe ha cambiato qualcosa ed è riuscito ad avere la meglio, attaccando e difendendosi con ordine. I migliori in campo sono stati gli autori dei goal Martinez (classe '90) e Campbell (classe '92), ma anche il centrocampista Diego Madrigal e il difensore Francisco Calvo (classe '92), oltre al portiere Lionel Moreira messosi in mostra già dalla prima partita contro la Colombia.