Cortocircuito Roma, Monchi arriva e dà l’addio a Francesco Totti
La notizia è arrivata e sta scuotendo il mondo del calcio, non solo giallorosso: Francesco Totti si ritira a fine stagione. Il numero 10 della Roma, avrebbe infatti deciso di chiudere la sua prestigiosa e lunghissima carriera fra quattro giornate. A rivelarlo è stato il neo direttore sportivo Monchi che ha sottolineato come la scelta sia stata presa e che per Totti si sono spalancate subito le porte di un posto in dirigenza all'interno del club in cui ha scritto la storia. Un argomento che nessuno si aspettava fosse parte integrante della presentazione ufficiale del ds, che non ha lasciato dubbi. Ma sull'argomento, il silenzio del Capitano è assordante.
Il momento è arrivato – Erano mesi, se non un paio di stagioni, che si andava a speculare sul futuro di Francesco Totti, il ‘core de Roma e dei romanisti', un autentico mito – a volte ingombrante e difficile da gestire per gli allenatori di turno. Ma la prossima rivoluzione giallorossa sarà fatta senza di lui. Totti si ritira anche se a dirlo – o meglio, anticiparlo, non è lui ma il nuovo direttore sportivo ex Siviglia, Monchi appena insediatosi a Trigoria.
Le parole di Monchi – Nella presentazione ufficiale di Monchi, le parole sul futuro di Francesco sono state cristalline: "Totti? C'è un accordo con la società. Questo è il suo ultimo anno e poi continuerà da dirigente. Lo voglio al mio fianco perché lui è la Roma e può insegnarmi che cos'è la Roma". Manca ovviamente l'ufficialità ma le rasi pronunziate dall'ex Siviglia assumono la pesantezza di una sentenza dalla quale non si torna più indietro.
L'anteprima di Baldissoni – A mandare in pensione il ‘Pupone' era stato anche Baldissoni a conclusione dell'ultimo derby giocato all'Olimpico, L'ultimo in ordine di tempo stagionale, l'ultimo per sempre per Totti che era stato accompagnato alla porta dal direttore generale: "‘E' stato il suo ultimo derby da giocatore. Francesco ha un contratto di sei anni, quindi vivrà molti altri derby, anche se fuori dal campo. Il suo contratto da calciatore scade a giugno. Al momento non lo vediamo in campo, ma sarà con noi per vivere molti altri derby”.
Il silenzio del capitano – La risposta del diretto interessato non si era fatta attendere: "Lo dicono gli altri, non io", con la solita arguzia e ironia di chi non ha intenzione di raccontare faccende private ancora lontanissime dall'essere risolte. Ma oggi la società ha preso una posizione netta, con le dichiarazioni di Monchi, mettendo la classica parola fine alla telenovela. Lunga 30 anni.