Coppa Italia: la finale il 20 maggio. La Lazio chiede lo spostamento del derby
Ora è ufficiale: l'ultimo atto della Tim Cup si giocherà il 20 maggio. Ciò che sembrava alquanto improbabile, è realmente accaduto sul prato del "Bernabeu". La Juventus ha conquistato meritatamente la finale di Champions League e, di fatto, cambiato le carte in tavola in merito al calendario di queste ultime settimane. Come già stabilito dalla Lega Calcio, la finale di Coppa Italia verrà quindi giocata tra pochi giorni e non il 7 giugno come inizialmente previsto. Un anticipo che poco conta in chiave campionato per la Juventus, ma che rischia terribilmente di complicare le cose in casa biancoceleste. Con la sua squadra impegnata nella corsa al piazzamento Champions, Claudio Lotito si sta già muovendo per cercare di modificare anche il calendario della penultima di Serie A.
Quella domenica, infatti, Lazio e Roma si giocheranno il loro destino in un derby ad alta tensione. Una stracittadina che, calcoli alla mano, arriverà quattro giorni dopo la finale di Tim Cup: un impegno, quello con la Juventus, che rischia di portar via alla Lazio energie importanti in vista dello scontro con i giallorossi. I piani del presidente sono chiari: spostare anche la data del derby. L'ipotesi avanzata da Lotito è far giocare la partita lunedì 25 maggio (come da richiesta inviata alla Lega Calcio) assumendosi l'onere dell'eventuale rimborso dei biglietti, precondizione considerata necessaria proprio dalla Lega per esaminare la richiesta. La risposta della Lega Calcio, arriverà lunedì.
Il fastidio di Conte – Oltre alla finale di Champions League, nel prossimo giugno ci sarà anche un appuntamento fondamentale per la nostra Nazionale: la partita di qualificazione europea, a Zagabria, contro la Croazia. Per prepararsi al meglio per questa delicata sfida, il commissario tecnico Antonio Conte ha già programmato uno stage a Coverciano nei primi giorni del mese. Un ritiro nel quale potrebbero, però, mancare diversi giocatori bianconeri a causa del sopra citato impegno. Le due squadre di Allegri e Pioli, inoltre, si ritroveranno faccia a faccia anche l'8 di agosto quando, in quel di Pechino, si giocheranno in gara secca anche la Supercoppa Italiana. L'eventuale alternativa alla prima data decisa dalla Lega Calcio, sarebbe il 16 agosto: una settimana prima del fischio d'inizio del nuovo campionato 2015/2016.