Coppa Italia 2011, semifinali: date e orari
La Lega Nazionale Professionisti ha reso note le date degli incontri delle semifinali della Tim Cup 2010-2011. La manifestazione, che quest’anno ha una doppia denominazione comprendendo anche quella di Coppa del 150º anniversario dell'Unità d'Italia, vede ancora in corsa Milan, Inter, Roma e Palermo per la finale in programma all’Olimpico di Roma il prossimo 29 maggio.
La prima semifinale, quella tra i giallorossi di Montella e l’Inter di Leonardo, può essere considerata come un remake, in quanto la sfida tra le due compagini ha caratterizzato le finali delle edizioni dal 2005 al 2010, escludendo quella del 2009 dove all’atto finale arrivarono Lazio e Sampdoria, con tre affermazioni dei nerazzurri e due della Roma. La gara di andata è in programma per martedì 19 aprile all’Olimpico, mentre il ritorno sarà disputato mercoledì 11 maggio al Meazza.
I giallorossi cercheranno di passare il turno per tentare l’assalto alla decima Coppa Italia della loro storia, che sarebbe un record per il calcio italiano, visto che i team con il maggior numero di successi in questa manifestazione sono proprio la Roma e la Juventus, con 9 successi a testa. Nel caso in cui l’Inter dovesse raggiungere – come accaduto la scorsa stagione – sia la finale di Tim Cup sia quella di Champions League, renderebbe necessario lo slittamento dell’atto conclusivo del 29 maggio, in quanto il giorno prima è in programma la finalissima di Wembley. Già pronta la data alternativa: si giocherebbe sabato 11 giugno.
La seconda semifinale, quella in programma tra Palermo e Milan, può essere considerata come la rivincita della gara di campionato dove i rosanero hanno battuto i rossoneri per 1-0, riaprendo di fatto il torneo ai possibili assalti di Inter, Napoli e Udinese verso il primato dei rossoneri.
Il Milan vuole vincere la Coppa Italia per la sesta volta: l’ultima volta accadde nel 2003 ai danni della Roma. Mentre il Palermo, dopo le due finali perse nel ’74 e nel ’79 contro Bologna e Juventus, vuole scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. L’andata sarà giocata mercoledì 20 aprile al Meazza; il ritorno, invece, è in programma per martedì 10 maggio al Barbera.
Insomma, inizia la fase calda del torneo. Inter e Milan possono raggiungere ancora risultanti importanti in questo finale di stagione, mentre per Palermo e Roma la Coppa Italia rappresenta l’unico modo per non incappare in un'annata avara di soddisfazioni. Entrambe le compagini, ad inizio stagione, avevano come obiettivo l’accesso alla prossima Champions League: se i giallorossi possono consolarsi con la sesta posizione in classifica, utile per l’Europa League, i siciliani sono quasi certi di guardare da casa le prossime coppe europee.
Buone notizia per gli appassionati ed i tifosi di queste quattro squadre: tutte le gare saranno trasmesse in diretta tv, e in chiaro, su Rai Uno, così come la finale dell'Olimpico di Roma, che sarà il teatro del match decisivo.
Questo il programma dettagliato per le semifinali della Tim Cup 2010/2011:
Semifinali
Andata:
1) ROMA – INTER: martedì 19 aprile, ore 20.45.
2) MILAN – PALERMO mercoledì 20 aprile, ore 20.45.
Ritorno:
1) PALERMO – MILAN: martedì 10 maggio, ore 20.45.
2) INTER – ROMA: mercoledì 11 maggio, ore 20.45.
Finale
Gara unica: Olimpico di Roma, domenica 29 maggio oppure sabato 11 giugno, ore 20.45.