Coppa di Germania: a valanga Dortmund, Moenchengladbach e Leverkusen

Una Coppa che rigenera le migliori squadre di Bundesliga. Altro che impegni ravvicinati che ne frenano le prestazioni e la voglia di dimostrare di essere pronte a giocarsi una stagione da protagonisti. Il secondo turno di Coppa di Germania ha visto le più quotate società del lotto avere la meglio sulle rispettive avversarie, subissate da una autentica valanga di gol: sette ne ha segnate il Borussia Dortmund che ha preso gusto con le goleade, sei il Leverkusen, due (ma in trasferta) il Moenchengladbach, tre il Bayern Monaco. Per un turno che non ha visto alcuna sorpresa di rilievo.
La parte del leone l'hanno fatta i gialloneri di Thomas Tuchel che si stanno rivelando una autentica macchina da gol definitivamente cancellando le ultime tossine della scorsa stagione che aveva portato il Borussia ad un passo dal tracollo totale. Con le ultime sette reti realizzate al povero Paderborn, i gialloneri di Westfalia portano a 61 le marcature stagionali in 19 incontri totali, confermando un potenziale offensivo che va ben oltre al semplice ruolo da protagonista che fin qui si è ritagliato Aubameyang. Contro la squadra di seconda divisione sono andati a segno Ramos, Castro (2), Kagawa, Gundogan, Piszczek e Mkhitaryan.
Uno in meno, "solamente" sei, ne ha fatti il Leverkusen grazie ai gol di Brandt, Bellarabi, (due volte) Chicharito, Kiessling e Yurchenko, firmando il 6-0 in casa del Viktoria Koln e avanzando senza problemi agli ottavi di finale dove troveranno l'Aue. Meno gol sono arrivati dal Mounchengladbach ma che giocava in trasferta contro lo Schalke04: alla Veltins Arena il Borussia ha vinto però facilmente, 2-0, come il Bayern Monaco ha confermato la propria imbattibilità con il 3-1 rifilato al Wolfsburg.
Adesso però si inizierà a fare sul serio con i primi incroci pericolosi. La squadra di Guardiola affronterà infatti il Werder Brema in una sfida da dentro o fuori che vede di fronte le due squadre più titolate della Coppa di Germania.