Copa America 2019, la Colombia vince ancora: 1-0 al Paraguay, James entra e dà spettacolo
La Colombia domina il girone e manda un chiaro segnale alle avversarie: nella costa alla Copa America 2019 i Cafeteros ci sono, e fanno sul serio. Gli uomini di Queiroz battono di misura il Paraguay con una rete di Gustavo Cuellar e terminano il gruppo B da primi in classifica e a punteggio pieno, pur facendo riposare per un'ora James Rodriguez e Zapata. Notte fonda per il Paraguay, che deve sperare in un pareggio tra Giappone e Ecuador domani per essere tra le due migliori terze.
Il Paraguay cerca Cardozo, la Colombia trova il gol
Avvio sprint per il Paraguay, e non potrebbe essere altrimenti visto che la Blanquirroja ha bisogno dei 3 punti per essere certa del secondo posto del girone. La chiave tattica è subito chiara: lanci lunghi alla ricerca della sponda di Cardozo. L'ex Olympiakos – che sostituisce Santander alla guida dell'attacco – viene cercato insistentemente già dai primi secondi, con addirittura due lanci dalla difesa nel primo minuto. Al 2′ occasionissima nei piedi di Derlis Gonzales, che approfitta di un'uscita sbagliata della difesa colombiana per portarsi a tu per tu con Montero, ma il paraguaiano si fa ipnotizzare dall'estremo difensore dei Cafeteros, scelto per sostituire il napoletano Ospina che aveva lasciato il ritiro per assistere il padre gravemente malato.
La gara vede i ritmi abbassarsi notevolmente, col Paraguay che tiene maggiormente il pallino del gioco ma balla tremendamente in fase difensiva. A passare in vantaggio è infatti la Colombia, con Gustavo Cuellar bravo a sfruttare un assist dalla sinistra dopo un affondo di Arias e a freddare sul primo palo un colpevole Fernandez, che si lascia passare il pallone tra le gambe. Il primo tempo si conclude 1-0 per i Cafeteros con i paraguaiani che sembrano voler aspettare l'intervallo per riorganizzare le idee e pianificare una rimonta nella ripresa.
I ‘Cafeteros' spingono: dentro James e Duvan Zapata
Nel secondo tempo la sensazione è quella di un Paraguay ancora scosso dal gol di Cuellar e incapace di organizzare un gioco offensivo. La Colombia, nonostante le scarse motivazioni, dimostra di avere una rosa ampia oltre che in grado di andare fino in fondo nel torneo. Al 58′ fuori Cuadrado e dentro James Rodriguez.
L'ingresso del Bandito, sempre più accostato al Napoli in questa finestra di calciomercato, dà la scossa ai Cafeteros, che costringono al doppio miracolo Fernandes al 59′ su Cadorna e al 61′ su Cristian Zapata. Cinque minuti più tardi è il momento di un altro Zapata, Duvan, che entra al posto di uno spento Falcao.
James dipinge un assist, ma il Var cancella tutto
Dopo circa 5 minuti di on field review l'arbitro, il peruviano Víctor Carrillo, annulla un bellissimo gol di Luis Diaz. Assist di "trivela" dalla destra di James Rodriguez (che dal suo ingresso in campo ha dato più di una preoccupazione alla linea difensiva paraguaiana), controllo e tiro al volo dell'esterno colombiano, che però si era aggiustato il pallone con un braccio prima di calciare.
Nel finale il Var è ancora protagonista, annullando un calcio di rigore inizialmente concesso dall'arbitro per un fallo (che non c'è) su Luis Diaz. Il Paraguay resta a galla ma sente la pressione dell'Argentina, che nel frattempo sta vincendo 2-0 contro il Qatar ipotecando il secondo posto. La Blanquirroja fa fatica a risalire il campo palla al piede e torna ad affidarsi ai lanci lunghi, ma il tempo scorre e veri pericoli per la porta di Montero non se ne vedono. Dopo 7 minuti di recupero il match si chiude con il successo della Colombia, che chiude il girone a punteggio pieno. Serata da dimenticare per il Paraguay, che deve attendere il risultato di Giappone-Ecuador per sapere se sarà tra le due migliori terze che passano ai quarti di finale.