Copa America 2015, nella Top 11 della fase a gironi Murillo e Vidal
Un attacco micidiale, costituito dal tridente dell'Albilceleste: Messi e Di Maria ai lati, Aguero punta centrale. A centrocampo spiccano i calciatori ‘di lotta e di governo' del Cile padrone di casa: Vidal e Aranguiz interni della mediana, Valdivia nelle vesti del trequartista. Sulle ali, in difesa, spazio ai brasiliani Dani Alves e Filipe Luis. Mentre la coppia centrale più efficace è formata da Murillo della Colombia (centrale roccioso che nella prossima stagione giocherà nell'Inter) e dall'uruguagio Giménez. Tra i pali c'è un altro interprete della ‘Roja' di Sampaoli: Claudio Bravo, portiere del Barcellona e capitano della nazionale.
E' questa la Top 11 della fase a gironi della Copa America 2015, la formazione ideale che secondo le statistiche della Opta è composta dai giocatori che i numeri hanno incoronato quali protagonisti di questa prima porzione di torneo. Non ci sono tre elementi di spicco della Seleçao: fuori dalla squadra speciale Neymar (squalificato per il furente dopo gara contro la Colombia), i difensori Thiago Silva e David Luiz (con quest'ultimo autore di una pessima prova nella gara inaugurale). In attacco non c'è spazio per Edinson Cavani, che finora non ha entusiasmato assieme alla sua Uruguay: orfano di Suarez (l'ex pistolero del Liverpool è ancora squalificato per il morso dato a Chiellini al Mondiale), anche il Matador ha perso parte della sua efficacia. Il modulo? Rigorosamente d'attacco, con il classico 4-3-3 così articolato: Bravo; Dani Alves, Murillo, Giménez, Filipe Luis; Aranguiz, Vidal, Valdivia; Messi, Di Maria, Aguero.
La griglia scaturita dallo sbarramento dei gruppi entrerà nel vivo mercoledì notte (ore 1.30 in Italia, secondo il fuso orario con il Cile) quando scatteranno i quarti di finale che vedranno in campo Cile-Uruguay, Bolivia-Perù, Argentina-Colombia, Brasile-Paraguay.