29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brasile-Venezuela 2-1, Dunga festeggia con Thiago Silva e Firmino

La Selecao non senta la mancanza di Neymar e giocando un bel calcio batte il Venezuela. La sfida è stata decisa dalle reti di Thiago Silva e Firmino. Il Venezuela è fuori dalla Copa America 2015. Dunga nei quarti sfiderà il Paraguay.
A cura di Alessio Morra
29 CONDIVISIONI
Immagine

Il Brasile batte il Venezuela per 2-1 si qualifica per i quarti di finale e soprattutto vince il Girone C della Copa America 2015. La Selecao ha dominato e non ha sentito l’assenza di Neymar sostituito benissimo da Robinho e Coutinho. I gol li hanno segnati Thiago Silva al 9’ (il difensore del PSG ha dedicato il gol a Neymar) e Firmino al 51’, nel finale Miku accorcia le distanze.

Il tabellone – Il Brasile nei quarti sfiderà il Paraguay. Grazie al successo della squadra di Dunga accede ai quarti anche la Colombia, che se la vedrà con l’Argentina. Se dovessero vincere le due grandi storiche del calcio sudamericano si affronterebbero in semifinale. Mentre il Perù l’altra qualificata di questo raggruppamento affronterà la Bolivia, il match che aprirà le sfide dei quarti è Cile-Uruguay. Dunque la ‘Roja’ di Sampaoli ha l’occasione della vita e può raggiungere la finale senza dover affrontare né il Brasile né l’Argentina.

Thiago Silva – Dunga e Sanvicente sanno che con un pareggio passano entrambi ai quarti di finale – nemmeno obiettivo minimo per la Selecao e sogno per la Vinotinto. Dunga non dispone di Neymar (torneo finito per squalifica) e spedisce in panchina Fred, David Luiz e Diego Tardelli. L’avvio è vivace, entrambe le squadre cercano di segnare. Al 9’ sugli sviluppi di un corner arriva il gol di Thiago Silva, che con un tiro al volo batte Baroja, 1-0! Coutinho e Robinho sono in serata, i due ex ‘italiani’ creano e sfiorano il raddoppio in più di un’occasione. Baroja è molto bravo su una doppia conclusione di Willian e Thiago Silva. All’intervallo è 1-0 Brasile, che torna negli spogliatoi con il primo posto del girone ma anche con molto rammarico perché il vantaggio poteva essere maggiore.

Firmino e Miki – Il Venezuela nel secondo tempo si ripresenta in campo con Gonzalez e il torinista Martinez, al posto degli ammoniti Seijas e Guerra. Il Brasile, però, è in palla e al 51’ raddoppia. Sgroppata di Willian che prende il tempo agli avversari e mette in mezzo Firmino, uno dei calciatori più richiesti nel mercato internazionale, non sbaglia, 2-0 e qualificazione in ghiaccio per Dunga. Con grande orgoglio il Venezuela ci prova con Arango e Martinez, ma Jefferson fa buona guardia. A metà ripresa il tecnico della Selecao decide di coprirsi: fuori Coutinho e Firmino, dentro David Luiz e Diego Tardelli. Sanvicente invece getta nella mischia Miku e il cambio si rivela vincente. Perché l’attaccante crea scompiglio e a sette dal termine trova il gol che riapre il match e che fa vedere i fantasmi al Brasile. Al 93’ Miku ha la palla del pareggio, ma sbaglia. Il Brasile vince il girone, il Perù è secondo, la Colombia passa come ripescata. Esce il Venezuela.

Il tabellino di Brasile-Venezuela

Brasile (4-2-3-1): Jefferson; Dani Alves, Thiago Silva, Miranda, Filipe Luis; Fernandinho, Elias; Willian, Coutinho (67’ Diego Tardelli), Robinho (76’ Marquinhos), Firmino (67’ David Luiz). A disposizione: Neto, Marcelo Grohe, Fabinho, Geferson, Casemiro, Fred, Douglas Costa, Everton Ribeiro. All. Dunga

Venezuela (4-2-3-1): Baroja; Rosales, Tunez, Vizcarrondo, Cichero; Rincon, Seijas (46’ Gonzalez); Guerra (72’ Miku), Arango, Vargas (46’ Martinez); Rondon. A disposizione: Hernandez, Farinez, Angel, Acosta, Perozo, Murillo, Lucena, Rivas. All. Sanvicente

Gol: 9’ Thiago Silva, 51’ Firmino, 83’ Miku.

Ammoniti: Vargas, Seijas, Thiago Silva, Tunez.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views