video suggerito
video suggerito

Copa America 2015: calendario, risultati, orari delle partite con fuso orario italiano

Date, orari delle partite (con l’indicazione del fuso orario rispetto all’Italia), risultati e classifiche, calendario e regolamento della Copa America 2015. Finale in programma il 4 luglio tra il Cile e l’Argentina: ore 22 italiane, visibile su Gazzetta tv, canale 59 del digitale terrestre, oppure in diretta live streaming su sito della ‘Rosea’. L’Uruguay, detentrice del Trofeo conquistato nel 2011, è stata eliminata dal Cile.
A cura di Maurizio De Santis
1.412 CONDIVISIONI
Immagine

Brasile e Uruguay sono le grandi delusioni della Copa America 2015 mentre saranno Cile e Argentina le squadre che in finale (sabato, 4 luglio, ore 22 italiane secondo il fuso orario) si disputeranno la vittoria del Trofeo. La gara sarà visibile su Gazzetta tv, canale 59 del digitale terrestre, oppure in diretta live streaming su sito della ‘Rosea'. La nazionale di Dunga, già nell'occhio del ciclone per la vicenda Neymar (squalificato per 4 giornate, ha abbandonato il ritiro della Seleçao), ingoia un boccone amaro con l'eliminazione ai calci di rigore per mano del Paraguay. Dopo il flop al Mondiale verde-oro (il 7-1 incassato dalla Germania campione iridato brucia ancora e fa male), arriva anche il ko nei quarti di finale (5-4 dopo i tiri dal dischetto) contro la squadra di Ramon Diaz che, ironia della sorte, nella semifinale ha sfidato e perso (6-1) proprio contro la sua Albiceleste (successo dagli undici metri sulla Colombia 5-4).

L'Uruguay detentrice del titolo è stata superata per 1-0 dal Cile ma sulla gara c'è l'ombra delle pesanti polemiche scaturite dal gestaccio di Jara a Cavani (dito nel sedere): una provocazione che ha causato l'espulsione del Matador e lasciato la Celeste in dieci nella fase più delicata del match. In semifinale ai padroni di casa toccherà il Perù che ha schiantato la Bolivia (5-0) grazie a una tripletta di Guerrero: la doppietta di Vargas ha liquidato la pratica e spinto la Roja al big match che mancava da 28 anni.

Brasile e Argentina le squadre favorite in tabellone, la Roja di Sampaoli (forte del fattore casalingo) e Colombia le outsider: cadute Seleçao e Cafeteros, ne restano in due a caccia dell'Uruguay detentrice del trofeo che verrà assegnato nella finalissima in programma sabato 4 luglio. In campo andranno anche molti ‘italiani' da Tevez e Vidal della Juventus, fino a Higuain del Napoli la pattuglia sarà molto nutrita. Ma gli occhi saranno tutti puntati sulla stella dell'Albiceleste, Messi, reduce dalla stagione trionfale con il Barcellona. Dall'12 giugno ha preso il via la rassegna dell'America Latina con il consueto stuolo di campioni e talenti da tenere sott'occhio. Le squadre partecipanti sono 12 e divise in 3 gironi che daranno vita alla prima fase fino al 21 giugno. I quarti si sono svolti dal 24 al 27/28 giugno: vi hanno avuto accesso le prime 2 classificate di ogni girone e le 2 migliori terze dei gruppi. Semifinali previste per il 30 giugno/1 luglio, mentre la finale 3°-4° posto si disputerà venerdì 3 luglio. La Finale della Copa America 2015 si giocherà sabato 4 luglio.

Copa America 2015, i gironi

Girone A Cile, Bolivia, Ecuador, Messico
Girone B Argentina, Giamaica, Paraguay, Uruguay
Girone C Brasile, Colombia, Perù, Venezuela

Il calendario della fase a gironi della Copa America: risultati e classifiche

Girone A
Cile-Ecuador 2-0
Messico-Bolivia 0-0
Ecuador-Bolivia 2-3
Cile-Messico 3-3
Messico-Ecuador 1-2
Cile-Bolivia 5-0

Classifica: Cile 7; Bolivia 4; Ecuador 3; Messico 2

Girone B
Uruguay-Giamaica 1-0
Argentina-Paraguay 2-2
Paraguay-Giamaica 1-0

Argentina-Uruguay 1-0
Uruguay-Paraguay 1-1
Argentina-Giamaica 1-0

Classifica: Argentina 7; Paraguay 5; Uruguay 4; Giamaica 0

Girone C
Colombia-Venezuela 0-1
Brasile-Perù 2-1
Brasile-Colombia 0-1
Perù-Venezuela 1-0
Colombia-Perù 0-0
Brasile-Venezuela 2-1

Classifica: Brasile 6; Colombia 4; Perù 3; Venezuela 3.

Quarti di finale di Copa America 2015

Cile-Uruguay 1-0
Bolivia-Perù 1-3
Argentina-Colombia 0-0 (5-4 dcr)
Brasile-Paraguay 1-1 (5-4 dcr)

Copa America 2015, le semifinali

1a semifinale: Cile-Perù 2-1
2a semifinale: Argentina-Paraguay 6-1

Finali

Finale terzo posto
3 Luglio 2015 ore 1.30 Perù-Paraguay
Finale Copa America 2015
4 luglio 2015 ore 22.00 Cile-Argentina

1.412 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views