video suggerito
video suggerito

Colossi d’Italia, ecco i calciatori i più alti della Serie A

Da Milinkovic-Savic del Torino a Salamon della Spal, ecco tutti i giganti della nostra Serie A capaci di superare o sfiorare i 2 metri di altezza.
A cura di Salvatore Parente
9 CONDIVISIONI
Immagine

Nella notte dei giganti, dei campioni della palla a spicchi della NBA, con l'inizio della stagione regolare, una domanda, una curiosità trova spazio nel nostro calcio: quali giocatori della Serie A potrebbero competere anche nel basket per la loro altezza? Da Milinkovic-Savic ai vari Berisha e Salamon ecco, i titani, i colossi, della nostra massima serie.

Primo in assoluto, Milinkovic-Savic (Vanja)

Fratello minore del più noto Sergej, Milinkovic-Savic, Vanja, pur non essendo mai sceso in campo col suo Torino ha già stabilito un record: è lui, infatti, il giocatore più alto della Serie A. Eppure, con dei geni così, mamma campionessa di basket e papà calciatore bosniaco, non poteva essere altrimenti. E così, il giovane dei granata si ritrova a dover gestire un corpo niente male lungo addirittura 202 cm.

la scheda di Vanja Milinkovic-Savic (Transfermarkt.it)
la scheda di Vanja Milinkovic-Savic (Transfermarkt.it)

Un’altezza importante per un estremo difensore ma che comunque non lo penalizza nei movimenti laterali con una ottima reattività fra i pali capace di attirare, prima del Toro, l’attenzione del Manchester United. Prelevato nel 2015 dai Red Devils dal Vojvodina dove è cresciuto per quasi 2 milioni di euro, Vanja però non riuscirà, per problemi burocratici, a diventare un calciatore del Man Utd, e così vola al Legia Danzica prima di passare, formalmente a gennaio e poi materialmente in estate, al Toro. Una presa eccellente di Petrachi con Sirigu da chioccia e Milinkovic-Savic pronto, ad ereditare i pali granata e a farsi conoscere, come il fratello, non solo per la sua stazza.

Immagine

Un colosso per i Pitagorici: Simy

Uno degli acquisti più costosi della scorsa campagna di rafforzamento del Crotone è stato di sicuro Simeon Tochukwu Nwankwo, per tutti: Simy. Attaccante proveniente dal Portogallo e precisamente dal Gil Vicente, dove ha siglato 29 reti in 88 gare complessive, il nigeriano fa del fisico e, soprattutto, della sua altezza uno straordinario punto di forza. I suoi 198 centimetri, infatti, gli sono sempre serviti, grazie anche a due gambe molto forti, per scardinare di testa le difese avversarie e dare il suo contributo alla squadra.

lo score di Simy in questa Serie A (Sofascore.com)
lo score di Simy in questa Serie A (Sofascore.com)

Un contributo, seppur non straordinario, garantito anche ai “Pitagorici” che, in 1 anno e spiccioli, hanno ottenuto dal gigante di Lagos 5 reti (l’ultima con la Spal) in 26 gare totali.

il podio dei giganti di Serie A (Transfermarkt.it)
il podio dei giganti di Serie A (Transfermarkt.it)

Podio ricco, tre “ciclopi” al terzo posto

Ai piedi del podio in questa graduatoria che prende in considerazione la statura dei tesserati della Serie A troviamo 2 portieri ed un attaccante, tutti a quota 196 cm. Nello specifico, il riferimento è a due giovani bravissimi portieri come Donnarumma del Milan e Gomis del Torino che riescono ad abbinare agilità a strapotere fisico senza particolari problemi. Il primo, con parate che ormai tutti hanno stampato nella memoria ed il secondo con un avvio di stagione, in contumacia Meret, forse al di sopra di ogni più rosea aspettativa. A completare il quadro dei partecipanti, in terza posizione, l’uruguaiano Felipe Avenatti del Bologna che, pur senza minuti in campo in stagione per problemi alle vie respiratorie, fa registrare un’altezza considerevole a quota 196 cm.

Immagine

Szczesny e Fazio in quarta posizione

A seguire, invece, ci sono altri calciatori con spiccate doti atletiche. Tre di questi rappresentano una buona porzione della contraerea delle loro squadre con i loro 195 cm di altezza. Parliamo, nello specifico, di Ranocchia dell’Inter (solo 5’ contro il Crotone per lui), Fazio (512’ in stagione per l’argentino) della Roma e del giovane Milenkovic, pagato 5 milioni di euro in estate, della Fiorentina. Mentre, sempre nel novero dei portieri, alle altezze siderali che sfiorano i 2 metri pure il polacco Szczesny (2 match in Serie A) ed il rientrante sampdoriano Viviano.

a chiudere il quadro Berisha, Pinsoglio e Salamon (Transfermarkt.it)
a chiudere il quadro Berisha, Pinsoglio e Salamon (Transfermarkt.it)

A chiudere: Pinsoglio, Salamon e Berisha

Infine, a completare questa top 5 dei ragazzi della Serie A più alti della pista, ci sono altri due estremi difensori come Pinsoglio (0 presenze e 8 panchine da terzo portiere della Juventus) e Berisha dell’Atalanta con, nei panni dell’unico uomo di movimento a quota 194 cm, il polacco della Spal Bartosz Salamon.

Video thumbnail
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views