27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina, Villas-Boas squalificato per 8 turni: stagione finita per il tecnico

L’ex allenatore dello Zenit San Pietroburgo, sbarcato in Cina nel novembre del 2016, si è reso colpevole di aver insultato pesantemente l’arbitro in occasione di una partita di campionato.
A cura di Alberto Pucci
27 CONDIVISIONI
Immagine

Cresciuto sotto lo sguardo protettivo e paterno di José Mourinho, Andrè Villas-Boas deve aver preso lo stesso lato spigoloso e irruento del suo mentore. La conferma è arrivata dalla Cina, dove il 39enne allenatore portoghese è andato ad allenatore nell'inverno del 2016, quando lo Shanghai Sipg lo ha scelto per sostituire lo svedese Sven Goran Eriksson facendogli firmare un super contratto da 13 milioni di euro a stagione.

L'ex tecnico dello Zenit San Pietroburgo è stato infatti squalificato dalla federcalcio cinese per otto turni. Una stangata che obbliga Villas-Boas a terminare in anticipo il suo campionato (mancano 4 partite al termine) e che è arrivata a causa del comportamento del mister lusitano in occasione della partita con il Beijing Guoan, giocata lo scorso 22 settembre a Pechino e vinta dall'undici di Shanghai.

Villas-Boas recidivo

Come riportato dai quotidiani cinesi, durante la gara con il Beijing, Villas-Boas si è reso colpevole di un atteggiamento aggressivo nei confronti dell'arbitro: attaccato dal tecnico con insulti e gesti offensivi. Una condotta che non è piaciuta ai vertici del calcio cinese, che hanno anche multato il portoghese con quasi 5 mila euro. Una sanzione arrivata a pochi giorni da un'altra multa, questa volta di 14 mila dollari, inflitta a Villas-Boas pochi giorni fa.

Lo "Special Two", come viene chiamato in Portogallo, si è infatti reso protagonista anche di forti polemiche in occasione del ritorno dei quarti di finale della Champions League asiatica. Il portoghese se la prese con tutti: attaccò l'arbitro, mise in dubbio l'integrità della confederazione asiatica (l'AFC) e si lamentò anche del traffico che fece arrivare la sua squadra in ritardo allo stadio.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views