50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Cina dal mercato folle. Ecco i 5 acquisti più costosi della Super League

70 milioni per Oscar e 55 per Hulk: tutte le cifre monstre corrisposte dai club cinesi per i calciatori di mezza Europa. Ecco gli altri della Top 5.
A cura di Salvatore Parente
50 CONDIVISIONI

"Quando la Cina si sveglierà, il mondo tremerà". Questa celebre profezia, pronunciata da Napoleone Bonaparte nel 1816 e poi ripresa da Lenin poco prima di morire, sembra essersi avverata non solo in termini economico-politici ma anche nel calcio. Coi recenti acquisti da parte di gruppi orientali di club europei (vedi Milan, Inter, Aston Villa, West Bromwich, Birmingham o Granada) e con l’esplosione degli yuan/renminbi (moneta), infatti, l’influenza della Cina nel calcio è in fortissima espansione. Inoltre, coi recenti acquisti dello Shanghai Sipg di Oscar e dello Shenhua (sempre di Shanghai) di Tevez, si è poi riaperto l'antico discorso sui soldi nel mondo del calcio e sulla presunta immoralità di alcuni faraonici ingaggi nel pallone. Al di là dei giudizi di merito però, andiamo a vedere gli acquisti più costosi della recente storia della Super League Cinese.

Oscar

L’Oscar meritato

Il primato assoluto nella storia delle trattative che hanno condotto calciatori da altri paesi nella Super League cinese, peraltro fondata solo 12 anni fa (2004), appartiene, senza mezzi termini, al brasiliano Oscar. Il trequartista ormai ex Chelsea, infatti, nuovo centrocampista dello Shanghai Sipg di Villas Boas (terzo in classifica), è arrivato nella terra di Confucio per 70.5 milioni di euro. Una cifra monstre a cui vanno aggiunti i 24 .9 milioni annui (477mila euro a settimana) da corrispondere all’atleta carioca.

Classifica dei calciatori più costosi della Super League cinese (transfermarkt)
Classifica dei calciatori più costosi della Super League cinese (transfermarkt)

Un’operazione davvero impressionante che rivela le enormi potenzialità di questo campionato che ambisce, un po’ come avvenuto nel corso degli anni con la NBA americana, a diventare il luogo preferito, per gratificazione economica, dei calciatori del prossimo futuro.

Hulk

L’incredibile (spesa per) Hulk

Il primo luglio di quest’anno, sempre lo Shanghai Sipg, che si è chiaramente prefisso l’obiettivo di scalzare dai vertici della Super League il Guangzhou di Scolari, ha acquistato l’ex Zenit Hulk. Il calciatore brasiliano, da gennaio compagno di squadra di Oscar, è costato 55 milioni di euro (contratto quadriennale da 19.7 milioni di euro annui, 378mila a settimana) che ne fanno il secondo calciatore più pagato di sempre del torneo cinese. Un investimento spaventoso e che al momento, se si tengono conto delle sole 4 reti realizzate in 7 gare complessive, ha garantito un gol ogni 13.7 milioni di euro spesi per lui.

Alex

50 milioni per Alex Teixeira

Sul terzo gradino del podio un altro brasiliano proveniente dall’Europa, ovvero: Alex Teixeira. L’esterno offensivo, nello scorso febbraio, è stato pagato, per farlo arrivare allo Jiangsu Suning (secondo nel torneo 2016) dallo Shakhtar Donestk, circa 50 milioni di euro. Una spesa altrettanto importante per un 26enne forte, estroso e con ottime qualità ma che, numeri alla mano, non dovrebbe poter valere tutti i soldi spesi, anche se, in termini di rendimento il carioca, ha garantito, nel 2015/16, 19 reti in 42 presenze complessive.

Martinez

Jackson Martinez: “Dalla Colombia con furore”

A febbraio, invece, l'ennesimo sudamericano ad arrivare in Super League è stato, per ben 42 milioni di euro, il colombiano Jackson Martinez. L’attaccante ex Porto che, contestualmente, nell’estate del 2015 era arrivato a Madrid per 35 milioni, dopo solo pochi mesi e appena 2 gol messi a segno con i colchoneros ha avuto poi l’occasione di ripartire dalla Cina con un contratto triennale di 12.5 milioni a stagione (240mila euro a settimana). Un ingaggio, almeno al momento, non "ripagato", in termini di reti messe a segno dal numero 9 che, ha sì contribuito alle vittorie del torneo nazionale, della Chinese FA Cup e della Supercoppa del suo Guangzhou Evergrande ma con soltanto 4 gol in 16 gare disputate.

Ramires

 

“Ultimo”, l’ex Chelsea Ramires

A chiudere questa top 5 dei calciatori più costosi della Super League, Ramires vecchia conoscenza del calcio britannico. Il giocatore carioca ex Chelsea, infatti, si posiziona all’ultimo posto di questa specifica graduatoria per merito dei 28 milioni di euro spesi dallo Jiangsu Suning per strapparlo ai Blues lo scorso gennaio. Una trattativa facile conclusasi favorevolmente in poche ore col passaggio in terra cinese del 29enne centrocampista il quale, nella stagione appena finita, ha totalizzato 5 gol, 7 assist in 38 match disputati fra campionato, Afc Champions League e Chinese Super Cup.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views