1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina-Qatar 0-0, per il ct Lippi un debutto senza gol

Nessun gol e pochissime emozioni per la prima del ct italiano che smuove una classifica difficile nel girone di qualificazione mondiale. Per Lippi si prospetta tanto lavoro su un gruppo limitato tecnicamente ma che potrebbe imparare a fare la differenza da un punto di vista tattico.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

Non sarà certamente un debutto da ricordare e raccontare ai nipotini, ma la prima assoluta di Marcello Lippi sulla panchina della Cina si è consumata senza grandi scossoni: 0-0 nella sfida contro il Qatar valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018. Si sperava ovviamente di bagnare i primi 90 minuti di gioco con una vittoria ma il gol non è arrivato. E' arrivata comunque una prestazione positiva che ha già messo in mostra alcuni aspetti cari al tecnico italiano: solidità degli schemi richiesti, giocatori ligi ai propri doveri, possesso palla. Un punticino che smuove una difficile classifica della Cina che resta all'ultimo posto alla ricerca ancora della prima vittoria nel proprio girone asiatico.

Marcello Lippi non sarà di certo soddisfatto, anzi. Ma in certi momenti è giusto accontentarsi e raccogliere ciò che si può, facendosene tesoro. E' quanto accaduto nel match contro il Qatar che la Cina ha affrontato alla ricerca della prima vittoria nel girone di qualificazione per i Mondiali 2018. Nel gruppo A la situazione non è rosea, tutt'altro: vincere era necessario ma perdere sarebbe equivalso a dire quasi addio alle speranze mondiali. Cina e Qatar sono insieme al penultimo posto, era vietato per il ct commettere un passo falso ulteriore.

Lippi ci ha provato sin dall'inizio schierando  il tridente offensivo con Wu e i due Zhang davanti, supportati da Huang, Zheng e Wu a centrocampo. Ma la gara ha vissuto i suoi momenti migliori più per l'agonismo e la posta in palio che per aspetti tecnico tattici di qualità. I padroni di casa ci hanno provato maggiormente, tenendo maggiormente palla, ma senza trovare spazi nelle linee ospiti. Nella ripresa Lippi manda in campo Cao Yunding e Yu Dabao, senza però riuscire a trovare gli spazi giusti per far male. Nel finale dentro anche la carta Gao Lin, ma finisce senza reti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views