Cile-Venezuela 1-2: i Vinotinto nella storia, per loro la prima semifinale in una Coppa America, video
Cile-Venezuela 1-2
Cile-Venezuela 1-2 – Reti: Vizcarrondo (V), Suazo (C), Cichero (V)
Escono dalla Coppa America, in maniera sorprendente, anche altri importanti protagonisti. Infatti, il Cile di Sanchez viene eliminato ai quarti di finale dal Venezuela dopo aver perso per 2 a 1.
SANCHEZ IN OMBRA – Il Cile giocava, sicuramente, con i favori del pronostico ma è evidente che quest'anno non basta essere nettamente più forti (sulla carta) dei propri avversari. Già gli altri quarti di finale giocati in precedenza avevano riservato grosse sorprese, con i padroni di casa dell'Argentina eliminati dall'Uruguay. Ma le vere sorprese si sono avute in Colombia-Perù 0-2 e Brasile-Paraguay 0-2 (dopo i calci di rigore), in cui i Cafeteros, dopo essere passati per primi nel girone senza aver subito gol, non riescono ad imporsi su Vargas e compagni; ancora più sorprendente la debaclé del Brasile che perde ai rigori contro il Paraguay fallendo 4 tiri su 4 dal dischetto. La Roja, comandata dall'attaccante dell'Udinese vicinissimo ormai al Barcellona, non è riuscita ad imporsi al Venezuela. La selezione vinotinto, guidata da César Farìas, in tutta la competizione ha mostrato una grande organizzazione e degli ottimi meccanismi sia in fase di costruzione del gioco che in fase di non possesso palla. Nessuno però poteva immaginare che una squadra ricca di talento come quella cilena potesse avere problemi simili e, alla fine, essere addirittura eliminata dalla competizione così presto.
VINOTINTO NELLA STORIA – Mai, nella storia della Coppa America, il Venezuela era riuscito in un'impresa simile. Il risultato migliore che i vinotinto erano riusciti a raggiungere era i quarti di finale. Questa volta però, in una edizione della Coppa abbastanza strana e con risultati a sorpresa all'ordine del giorno, anche il Venezuela è riuscito nell'impresa e a scrivere una pagina importante nella storia di questo sport. Il Cile, dal canto suo, non ha avuto la forza e la bravura per passare il turno, ma di certo non è stato aiutato dalla fortuna viste le due traverse colpite da Suazo e Valdivia. Le reti sono state segnate, per il Venezuela, da due difensori come Vizcarrondo e Cichero, per la roja è stato l'esperto attaccante Suazo ha segnare il momentaneo pareggio.