3 CONDIVISIONI

Cies, i migliori dribblatori d’Europa: Messi davanti a tutti, Dybala primo “italiano”

L’osservatorio sul calcio del Cies ha scelto i migliori “dribblomani” tra i cinque maggiori campionati europei. Il primo del nostro campionato è Paulo Dybala: tredicesimo con una media di un dribbling riuscito ogni 29.9 minuti. Nella “Top 50” ci sono anche De Paul, Chiesa, Lazzari, Cancelo, Gomez, Suso, Ansaldi e Fabian Ruiz.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono gesti tecnici che, al di là del gol, continuano a strappare applausi ai tifosi di tutta Europa. Tra questi anche quello del vecchio e caro dribbling. Considerato ormai merce rara, anche a causa di giocatori che rispetto al passato hanno meno attitudine a saltare l'avversario, il dribbling è però entrato nel "mirino" dell'osservatorio sul calcio del Cies che ha preso in esame i cinque maggiori campionati europei e messo in fila i migliori in questa "specialità".

A guidare questa speciale classifica, che comprende giocatori che hanno giocato almeno 1.800 minuti, c'è Lionel Messi. Il blaugrana può infatti vantare un dribbling ogni 19.2 minuti con una percentuale di riuscita del 67%. Un dato straordinario, servito alla "Pulce" per mettersi alle spalle Allan Saint-Maximin (attaccante che piace al Milan e che ha una media di un dribbling riuscito ogni 19.8 minuti) ed Eden Hazard: protagonista nel Chelsea con un dribbling ogni 21 minuti.

Immagine

Paulo Dybala guida il gruppo della Serie A

Giù dal podio, ma comunque inseriti nella "Top Ten" del dribbling, troviamo anche Naim Eliti del Digione, Ousmane Dembélé del Barcellona, Jadon Sancho del Borussia Dortmund, Marcus Thuram del Guingamp (il figlio di Lilian, ndr), Jeffe-Reine Adelaide del Rennes, Wilfred Zaha del Cristal Palace e Angel Correa dell'Atletico Madrid. Il primo calciatore della nostra Serie A è invece Paulo Dybala.

Il giocatore della Juventus, al tredicesimo posto con un dribbling riuscito ogni 29.9 minuti (e una percentuale del 66%), segue ovviamente anche altri protagonisti del nostro campionato come De Paul, Chiesa, Lazzari, Cancelo, Gomez, Suso, Ansaldi e Fabian Ruiz: penultimo nella classifica dei 50 "dribblomani" d'Europa con una media di un dribbling ogni 41.8 minuti e una percentuale del 73%.

Immagine
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views