L'Italia fallisce la qualificazione al Mondiale di Russia 2018. A San Siro, davanti a settantamila spettatori, la Nazionale non è riuscita a ribaltare la sconfitta per 1-0 subita all'andata, in Svezia, lasciando così campo libero alla formazione scandinava. La delusione è fortissima: la Federazione ha preso 48 ore di tempo per meditare, Ventura non s' ancora dimesso ma c'è aria di rivoluzione. Necessaria, inevitabile, fatale. Il riflesso dell'Apocalisse Azzurra – così il numero uno della Figc, Tavecchio, definì l'ipotesi di eliminazione – è su tutti i giornali e si riverbera anche sul mare dei commenti che occupano le prime pagine dei media internazionali.

Francia, Germania, Spagna e Inghilterra (le nazioni dei maggiori campionati continentali) descrivono con accenti differenti il flop italiano. Non accadeva dal 1958 – ironia della sorte, in quell'edizione la Coppa del Mondo fu di scena propio in Svezia – di fallire l'appuntamento con la qualificazione. E tanto basta a dare le giuste proporzioni al disastro sportivo

Beffardo il titolo che compare su L'Equipe: ‘Ciao Italia', dicono i francesi che fanno così marameo a una delle storiche rivali, la Nazionale che nel 2006 a Berlino soffiò la Coppa proprio ai ‘galletti'. ‘Italien raus', Italia fuori scrive sulla prima pagina della propria edizione online il quotidiano tedesco Bild che dà ampio risalto al clamoroso fallimento del ct Ventura e degli Azzurri.

I giornali spagnoli, invece, scelgono un profilo basso evitando toni enfatici. ‘Marca' si limita a ‘Mondiale senza Italia'. As, invece, calca la mano sulla grande esclusione: ‘Dramma! Italia non va al Mondiale'. Il quotidiano catalano ‘Sport': ‘L'Italia non giocherà il Mondiale'. Mentre ‘El Pais' punta l'attenzione sull'aspetto statistico della disfatta: ‘L’Italia è fuori dal Mondiale per la prima volta dal 1958'.

In Inghilterra la BBC ricorda che l’Italia non qualifica dopo 60 anni dall’ultima volta. The Guardian esalta il catenaccio della Svezia contro l’Italia. Dello stesso tenore le prima pagine del Daily Mail e The Sun, con quest'ultimo che definisce stordita l'Italia. Gioco di parole per il ‘Mirror', che riassume la disfatta della squadra di Ventura in ‘Italian Sob'. Grande e comprensibile l'esultanza sui giornali svedesi. ‘Aftonbladet' parla di ‘Miracolo a Milano'. ‘Expressen' esalta i giocatori definendoli ‘Eroi'. L'eliminazione dell'Italia dalla corsa a Russia 2018 fa rumore anche oltreoceano: per la stampa argentina questo è ‘Un giorno tristissimo'.