51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Che fine ha fatto la BBC? Buffon: “In difesa balliamo troppo”

Il capitano bianconero non cerca alibi e suona il campanello d’allarme dopo il ko con l’Inter mettendo nel mirino soprattutto l’atteggiamento difensivo della squadra.
A cura di Marco Beltrami
51 CONDIVISIONI

La Juventus è uscita dal Meazza con una pesante sconfitta sulle spalle e una lezione importante per il futuro. Un’Inter affamata, grintosa e con più voglia di vincere ha battuto in rimonta i bianconeri, facendo suonare il campanello d’allarme nello spogliatoio di Massimiliano Allegri. Quel campanello che, nella scorsa stagione, aveva dopo il ko con il Sassuolo, spronato i bianconeri ad una rimonta da record culminata nella vittoria del titolo. Il passato però è passato e in casa Juve è tempo di pensare al presente e agli errori che finora non fanno dormire sonni tranquilli a capitan Buffon.

Immagine

Il portiere dopo la gara con l’Inter, con la sua proverbiale schiettezza ha dimostrato la sua preoccupazione per la distrazione che ha consentito a Icardi di realizzare il gol del pareggio. Prendere ancora un gol su palla inattiva, dal giocatore considerato il pericolo numero uno fa male e il portiere non usa troppi giri di parole mettendo nel mirino sopratutto la retroguardia bianconera: “E’ la terza volta da inizio stagione che prendiamo gol su angolo, non è da noi”.

Non nasconde la sua amarezza Buffon che ha riconosciuto i meriti degli avversari, abili ad aggredire i campioni d’Italia. Questi ultimi però una volta passati in vantaggio non potevano perdere la partita a giudizio del numero uno dei numeri uno, che lancia un messaggio a tutto il gruppo: “Una squadra come noi non può e non deve perdere. Si poteva pareggiare, ma perdere no. Per 66 minuti non siamo stati belli, avevamo poca lucidità nel fraseggio e nel gioco, l’Inter ci è venuta a prendere, ci ha aggredito e ci ha fatto paura. Oggi non abbiamo avuto il coltello tra i denti come succede di solito”.

A far preoccupare Buffon dunque non è stata solo la prestazione contro l’Inter, ma anche quella vittoriosa con il Sassuolo. La Juventus pur disputando una gran partita aveva concesso troppo agli avversari ballando pericolosamente in difesa: “Ma già dopo il Sassuolo, una settimana fa, ero tornato a casa con qualche dubbio nonostante la vittoria e gli elogi, perché avevamo concesso troppo”.

Fortunatamente i bianconeri avranno subito la possibilità di riscattarsi nel turno infrasettimanale contro il Cagliari. Buffon si aspetta risposte importanti soprattutto dalla difesa e dall’atteggiamento difensivo della squadra che ha evidenziato alcune crepe in questo avvio di stagione. Una situazione assolutamente inaspettata considerato che il reparto arretrato bianconero, vero punto di forza della Juve, è stato addirittura impreziosito nella scorsa estate dalla presenza di Benatia che però sarà costretto ad uno stop a causa dell'infortunio rimediato ieri. Le tante primavere di Barzagli e il momento non positivo di Chiellini però preoccupano e non poco Allegri che contro il Cagliari potrebbe anche ricorrere alla difesa a 4, garantendo più copertura ai centrali

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views