68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, vigilia di terrore: ultrà ucraini attaccano di sorpresa i tifosi del Liverpool

Nel pieno centro della capitale ucraina, una ventina di hooligans locali hanno attaccato gli inglesi mentre questi ultimi erano a cena in un ristorante. Sono volate sedie e bicchieri e le due fazioni sono arrivate pericolosamente a contatto. Secondo i corrispondenti inglesi, ci sarebbero alcuni feriti e la polizia avrebbe fermato due tifosi ucraini.
A cura di Alberto Pucci
68 CONDIVISIONI
Gli scontri di Kiev - Fonte: Mirror
Gli scontri di Kiev – Fonte: Mirror

A poche settimane dall'inizio del mondiale russo, un altro campanello d'allarme è suonato. Come riferito dal quotidiano spagnolo "Marca", nelle ultime ore un gruppo di ultrà di origine russa ha infatti attaccato i tifosi del Liverpool: giunti a Kiev per la finale di Champions League con il Real Madrid. Gli hooligans ucraini, già noti alle forze dell'ordine per aver provocato diversi incidenti, sarebbero stati una ventina e hanno colto di sorpresa gli inglesi dopo essersi mascherati e confusi tra la folla fuori dal "Rooster grill": un noto ristorante della capitale ucraina.

Secondo le notizie rilanciate da Dan Warburton, corrispondente del tabloid "Mirror" al seguito dei Reds, i tifosi locali (che potrebbero far parte della frangia più violenta della tifoseria della Dynamo Kiev) hanno attaccato i sostenitori inglesi poco dopo le 20.30, lanciando sedie, bicchieri e arrivando a contatto diretto con i sostenitori del Liverpool prima di allontanarsi dal luogo degli scontri.

L'arresto di un tifoso russo - Fonte: Mirror
L'arresto di un tifoso russo – Fonte: Mirror

Il racconto di un testimone

Un agguato che avrebbe generato alcuni feriti e due arresti, scatenato polemiche e critiche e ovviamente spaventato i tifosi del Liverpool. "Stavamo solo cenando e pensavamo completamente ai nostri affari – ha dichiarato al "Mirror" un tifoso inglese di 50 anni – Non sono venuto qui per questo, sono venuto per vedere una partita di calcio. Eravamo qui da quattro ore e ci hanno attaccato. Ci hanno assalito come un branco di cani e non volevamo fermarsi. E' stato terrificante".

La vigilia della sfida europea tra la squadra di Zidane e quella di Klopp, si è già dunque macchiata dei primi disordini e ha riportato alla luce la questione della sicurezza in vista dei prossimi mondiali di calcio. Dopo aver messo a soqquadro Marsiglia, in occasione degli ultimi Europei francesi, gli hooligans russi sono nuovamente pronti a dare battaglia alle altre tifoserie. Per l'Uefa un problema non da poco, da gestire e risolvere in tutta fretta per evitare di rovinare la grande festa della Coppa del Mondo.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views