2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, ultima giornata della fase a gironi 2014/2015

Classifiche, partite e scenari possibili: dalle squadre già qualificate agli ottavi, a quelle che si giocano tutto nell’ultimo match.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI
Immagine

Tempo di verdetti in Champions League. La sesta e ultima giornata della fase a gironi della massima competizione europea decreterà il quadro completo delle formazioni che potranno affrontarsi agli ottavi di finale. Attualmente sono già 11 le squadre qualificate ovvero Club Atlético de Madrid, Real Madrid CF, Bayer 04 Leverkusen, Borussia Dortmund, Arsenal FC, FC Bayern München, Paris Saint-Germain, FC Barcelona, Chelsea FC, FC Porto*, FC Shakhtar Donetsk. L'Italia calcistica fa il tifo ovviamente per Juventus e Roma che rientrano nel novero delle formazioni che si giocheranno il tutto per tutto negli ultimi 90 minuti prima della fase ad eliminazione diretta. Oltre ai bianconeri e i giallorossi sono queste le altre formazioni in lizza per continuare l'avventura in Champions: Olympiacos, FC Basel 1893, Liverpool FC, AS Monaco FC, FC Zenit, Manchester City FC, PFC CSKA Moskva, FC Schalke 04, Sporting Clube de Portugal.

Gruppo A (partite in programma il 9 dicembre)

Olympiacos FC-Malmoe
Juventus-Club Atlético de Madrid

Classifica: Atletico Madrid 12, Juventus 9, Olympiakos 6, Malmoe 3

La situazione: L'Atletico Madrid è già qualificato e passerà come prima del girone, e quindi come testa di serie per il sorteggio degli ottavi solo se non perderà con 2 gol di scarto. In questo caso sarà la Juve a qualificarsi come prima della classe. Ai bianconeri basterà il pari per strappare il pass per la fase successiva. Mentre l'Olympiacos spera in una sconfitta della squadra di Allegri e una vittoria contro il Malmoe che spera di espugnare la Grecia per accedere all'Europa League.

Gruppo B (partite in programma il 9 dicembre)

Liverpool FC-FC Basilea 1893
Real Madrid CF-PFC Ludogorets Razgrad

Classifica: Real Madrid 15, Basilea 6, Liverpool e Ludogorets 4

La situazione: Il Real gioca per la gloria e per chiudere il girone a punteggio pieno essendo già sicuro del primato. Il Liverpool invece dovrà necessariamente vincere per conquistare l'accesso agli ottavi di finale, altrimenti sarà retrocesso in Europa League.

Gruppo C (partite in programma il 9 dicembre)

AS Monaco FC- FC Zenit
SL Benfica-Bayer 04 Leverkuse

Classifica: Leverkusen 9, Monaco 8, Zenit 7, Benfica 4

La situazione: Il Leverkusen è già qualificato e passerebbe come primo del girone in caso di vittoria contro il già eliminato Benfica, o pareggio e mancata vittoria del Monaco. Ai biancorossi, basterà non perdere con lo Zenit per qualificarsi, con la possibilità di ottenere il primo posto con un pareggio e, in caso di contemporanea sconfitta del Leverkusen, oppure con una vittoria e un mancato successo del Leverkusen.

Gruppo D (partite in programma il 9 dicembre)

Galatasaray AŞ -Arsenal FC
Borussia Dortmund-RSC Anderlecht

Classifica: Dortmund 12, Arsenal 10, Anderlecht 5, Galatasaray 1

La situazione: Giochi già fatti per la qualificazione agli ottavi. Si decide solo il primato: al Dortmund basterebbe  un pareggio, a meno che l'Arsenal non batta il Galatasaray con un margine di reti tale da superare i tedeschi per differenza reti o gol fatti

Gruppo E (partite in programma il 10 dicembre)

AS Roma-Manchester City FC
FC Bayern München-CSKA Moskva

Classifica: Bayern Monaco 12; Roma, CSKA Mosca, Manchester City 5.

La situazione: Mentre il Bayern è già qualificato come primo, le altre 3 squadre si giocano ancora tutto. Occhi puntati sulla Roma che passerebbe con una vittoria o un pareggio in caso di pari del Cska con il Bayern. Se invece la squadra russa perdesse, la Roma passerebbe con un pareggio a reti bianche, ma sarebbe fuori in caso di pari con gol.

Gruppo F (partite in programma il 10 dicembre)

FC Barcelona-Paris Saint-Germain

AFC Ajax-APOEL FC

Classifica: Paris Saint Germain 13; Barcellona 12; Ajax 2; APOEL Nicosia 1.

La situazione: Il confronto diretto tra Barcellona e Paris Saint Germain decreterà quale delle due squadre passerà come prima con i transalpini che possono contare anche sul pareggio. Ajax e Apoel si giocano l'accesso all'Europa League con gli olandesi che hanno a disposizione il doppio risultato

Gruppo G (partite in programma il 10 dicembre)

Chelsea- Sporting Clube de Portugal
NK Maribor -FC Schalke 04

Classifica: Chelsea 11; Sporting Lisbona 7; Schalke 5; Maribor 3.

La situazione: Chelsea già qualificato e sicuro del primato nel girone. Lo Sporting Lisbona invece per passare agli ottavi avrà bisogno anche solo di un pareggio o di una mancata vittoria dello Schalke a Maribor.

Gruppo H  (partite in programma il 10 dicembre)

FC Porto (13) – FC Shakhtar Donetsk (8)
Athletic Club (4) – FC BATE Borisov (3)

Classifica: Porto 13; Shakhtar Donetsk 8; Athletic Bilbao 4; Bate Borisov 3.

La situazione: Con Porto e Shakhtar già qualificate rispettivamente come prima e seconda resta da decretare solo la squadra che retrocederà in Europa League. All'Athletic Bilbao basterà un pari contro il Bate Borisov

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views