3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, ottavi: Barcellona a Londra, Mourinho ritrova il Psg

Dall’urna di Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League. Luis Enrique affronta Wenger, mentre il Chelsea ritrova ancora i parigini. Il City vola in Ucraina, mentre la strada pare in discesa per il Wolfsburg che giocherà contro il Gent.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

"Road to Milano", la strada verso San Siro è tracciata. Dall'elegante sede dell'Uefa di Nyon, gentilmente facciata sul lago Lemano, le big d'Europa hanno potuto conoscere il nome delle loro avversarie negli ottavi di finale che verranno giocati tra febbraio e marzo del prossimo anno. Massimiliano Allegri e Rudi Garcia, saltato l'ostacolo del girone, sognano di arrivare a Milano ma dovranno davvero compiere un miracolo, poiché il destino ha regalato a loro due avversari (al momento) inavvicinabili. I campioni d'Italia si giocheranno il passaggio ai quarti in una doppia sfida contro il Bayern Monaco di Pep Guardiola: formazione che, insieme al Barcellona, veniva giustamente considerata fuori portata da tutti. Anche a Roma la preoccupazione è alta, dopo il sorteggio di Nyon. I giallorossi se la vedranno con il Real Madrid di Cristiano Ronaldo: l'uomo dei record, dei Palloni d'Oro conquistati e, soprattutto, l'eroe della decima madrilena.

Il "Tridentazo" a Londra

Fatti gli auguri alle due italiane in corsa, restano da analizzare gli altri accoppiamenti usciti dalle urne svizzere partendo dai campioni in carica del Barcellona che affronteranno l'Arsenal di Arsene Wenger. I blaugrana godono di ottima salute ma dovranno fare attenzione ad una squadra che, di recente, è riuscita a risollevarsi dopo un inizio di stagione incerto. I "Gunners" hanno momentaneamente trovato la vetta della Premier League e sono reduci dal 3-0 conquistato in Grecia sull'infuocato campo dell'Olimpiacos. Non sarà semplice neanche per il Chelsea di Josè Mourinho che, per la terza volta consecutiva, è stato "abbinato" al Paris Saint-Germain. Complice una stagione travagliata, i francesi rimangono un osso duro per i londinesi che, nella scorsa edizione, furono eliminati dopo due pareggi ed il gol nei supplementari di Thiago Silva.

Sorriso City

Se Arsenal e Chelsea non possono sorridere, può farlo senza dubbio il Manchester City che giocherà contro la Dinamo Kiev. Gli ucraini sono una buona squadra, ma hanno mostrato molte fragilità difensive specialmente in trasferta. All'andata si giocherà ancora a porte chiuse, al ritorno invece il pubblico del City of Manchester sarà un ostacolo in più per l'undici guidato da Rebrov. Accoppiamenti "ostici" per Atletico Madrid e Benfica, rispettivamente sorteggiati con PSV Eindhoven e Zenit San Pietroburgo. Il pronostico, almeno sulla carta, sembra sorridere a spagnoli e portoghesi…anche se in gare come queste spesso viene sovvertito da prestazioni straordinarie o da serate da dimenticare.

Gent alle prese con i lupi

L'ultimo ottavo di finale è quello che mette di fronte la "cenerentola" Gent alla corazzata tedesca del Wolfsburg. In Belgio hanno già raggiunto un obiettivo straordinario (i "Buffalos" sono il secondo club belga che supera la fase a gironi, dopo l'Anderlecht nel 2000) ma proveranno ancora a stupire l'Europa con il loro entusiasmo. La "montagna" Wolfsburg, però, è davvero dura da scalare. Chi ci ha provato, è stato costretto a tornare indietro o a rimanere senza forze a metà dell'opera. Per conferme, chiedere a Louis van Gaal.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views