video suggerito
video suggerito

Champions League 2011/12, le squadre già qualificate ai gironi oltre a Milan, Inter, e Napoli: dal Barcellona all’Oţelul Galaţi

La prossima edizione della competizione per club più celebre al mondo avrà interessanti novità, ma anche parecchie conferme.
A cura di Mattia Sparagna
48 CONDIVISIONI
Napoli in Champions League

Ormai siamo all'epilogo per quasi tutti quanti i campionati europei, ciò significa che tra poco si sapranno i nomi dei partecipanti alla prossima edizione della Champions League. Tra conferme e novità, già si conoscono alcune delle squadre che faranno parte del torneo e che si daranno battaglia per raggiungere la finale di Monaco di Baviera.

Ecco le squadre che per ora si sono già qualificate alla fase a gironi della Champions League 2011/2012:

Milan, Inter, Napoli, Manchester United, Chelsea Barcellona, Real Madrid, Valencia, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Lilla, Zenit, Cska Mosca, Shakhtar, Otelul, Porto, Ajax, Olympiakos.

ITALIA: SORPRESA NAPOLI E POI LE MILANESI – La situazione nella Serie A è ben delineata; infatti si conosce già da qualche settimana il nome della squadra vincitrice dello Scudetto, cioè il Milan, con questa, parteciperanno alla Champions (senza passare dai preliminari) l'Inter e il Napoli, piazzatesi rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica. Per i

AC Milan - Serie A

partenopei è la prima qualificazione in questa competizione da quando, negli anni '90, ha cambiato denominazione (gli azzurri avevano partecipato due volte quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni). Ad un passo dal quarto posto c'è l'Udinese che, nell'ultimo turno di campionato, ospiterà i rossoneri Campioni d'Italia. Alla squadra di Guidolin basterà un pareggio per qualificarsi per i preliminari di Champions. Nel caso in cui non dovesse riuscire nemmeno a pareggiare, allora potrebbe approfittarne la Lazio che in caso di sconfitta della formazione di Guidolin e contemporanea vittoria contro un Lecce già salvo, potrebbe scavalcare i friulani e piazzarsi al quarto posto.

Manchester City v Manchester United

INGHILTERRA: UNITED E CHELSEA QUALIFICATE, CITY QUASI – In Premier League sono pochi i verdetti ancora da assegnare. Già "incoronati" i campioni del Manchester United che hanno vinto per la 18esima volta il titolo, precedendo il Chelsea di Carlo Ancelotti. Entrambe le squadre, direttamente qualificate alla prossima edizione della Champions, saranno accompagnate dal Manchester City e dall'Arsenal. Ancora da stabilire l'ordine, però, tra queste due pagine. Infatti la squadra di Mancini è in vantaggio di un punto rispetto a quella di Wenger, per questo sarà decisivo l'ultimo turno per stabilire che si qualificherà direttamente e chi passerà per i preliminari.

SPAGNA: BARCELLONA, REAL E VALENCIA – In Spagna nessuna sorpresa, o quasi. Infatti

Barcelona, David Villa e Pedro

Barcellona e Real Madrid, che si sono contesi tutto in patria, hanno terminato il campionato come prima e seconda nella Liga. La terza classificata (e cioè quella che entrerà di diritto nella competizione) è il Valencia. La squadra spagnola piazzatasi al quarto posto della classifica e quindi qualificata per i preliminari di Champions è il Villarreal, già sfidante del Napoli nell'ultima edizione dell'Europa League.

Borussia Dortmund

IN GERMANIA IL DORTMUND, IN RUSSIA LO ZENIT – La Germania ha un nuovo padrone: il Borussia Dortmund. I gialloneri hanno vinto a sorpresa la Bundesliga, dominandola dalle prime giornate fino alla fine. Secondi classificati (e quindi qualificati direttamente alla prossima Champions) i calciatori del Bayer Leverkusen. A sorpresa, terzo il Bayern Monaco che dovrà accontentarsi dei preliminari per poter cercare di centrare la qualificazione nella fase a gironi. Nella fredda Russia, invece, parteciperanno di diritto la squadra vincitrice del campionato (allenata da Luciano Spalletti), ovvero lo Zenit Sanpietroburgo, e la seconda classificata, cioè il CSKA Mosca. Ai preliminari della stessa competizione accederà il Rubin Kazan.

IN FRANCIA E' CAOS, UCRAINA, PORTOGALLO E SCOZIA SENZA SORPRESE– Il campionato transalpino,

Porto

quest'anno, è uno dei più incerti. Al comando, ormai da molto, c'è il Lilla che ha anche vinto la Coppa di Francia. Appena dietro l'Olympique Marsiglia (che potrebbe insidiare il Lilla per la vittoria finale) e il Lione. Al quarto e al quinto posto ci sono PSG e Rennes che, anche se al momento sono fuori dalla zona Champions, potrebbero rientrarci con un passo falso del Lione. Comunque, attualmente l'unica certa della qualificazione è il Lilla. In Ucraina e in Portogallo pochissime sorprese. Nella nazione che ha sfornato fior fior di campioni, tra cui Andriy Shevchenko, il campionato è stato vinto dallo Shakhtar Donetsk (qualificato alla fase a gironi), seguito proprio dalla Dinamo Kiev dell'ex attaccante di Milan e Chelsea. In Portogallo, si sono qualificate per la Champions, le due squadre più blasonate, ovvero il Porto (trionfatore anche della finale Europa League 2011) che s'è guadagnato l'accesso diretto e il Benfica che dovrà giocarsi l'accesso giocando il terzo turno preliminare. Le solite due anche in Scozia: infatti il Glasgow Rangers si è aggiudicata la vittoria finale (diretta in Champions).

Ajax

LA SITUAZIONE IN OLANDA, BELGIO, GRECIA, ROMANIA E TURCHIA – Il campionato olandese è stato vinto dall'Ajax (qualificata direttamente); secono è arrivato il Twente che dovrà giocare il preliminare. In Grecia è l'Olympiakos ad essersi imposto per la vittoria finale, superando il Panathinaikos che dovrà accontentarsi dei preliminari. In Belgio sia  il Genk che lo Standard Liegi partiranno dai preliminari. In Turchia, anche se manca l'ultima giornata per assegnare il titolo, già si conoscono le prime due qualificate che sono il Fenerbahçe e il Trabzonspor (a seconda di come terminerà il campionato si deciderà che sarà direttamente qualificata e chi farà i preliminari). In Romania forse la sorpresa più grande; infatti non è stata nessuna squadra di Bucarest, o il Cluj ad aggiudicarsi il campionato, bensì l'Oţelul Galaţi che parteciperà così alla prossima Champions. La squadra di Galati (est della Romania) ha battuto in volata il Timisoara disputerà i Preliminari per entrare in Champions.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views