Champions League, Manchester United-Juventus finisce 0-1: decide una rete di Paulo Dybala
Da un numero 10 ad un altro: proprio come Alessandro Del Piero nel 1996, Paulo Dybala ha regalato la vittoria in casa del Manchester United alla Juventus dopo 22 anni. Grazie a questi 3 punti conquistati all'Old Traffrod la Vecchia Signora ha ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. Nel primo tempo la squadra bianconera ha preso il campo ai Red Devils fin dalle prime battute e ha dominato trovando subito il vantaggio e amministrando senza mai subire l'offensiva avversaria. Il secondo tempo lo United ha provato a fare qualcosa in più e solo il palo ha salvato Szczesny dalla conclusione di Pogba dal limite ma si tratta dell'unico vero squillo degli uomini di José Mourinho. È stata una vera e propria dimostrazione di forza davvero importante per i bianconeri di Massimiliano Allegri, che sono sempre più candidati ad arrivare in fondo alla massima competizione europea.
Le formazioni
José Mourinho ha scelto il 4-2-3-1 per il suo Manchester United con De Gea tra i pali; Young, Smalling, Lindelof e Shaw in difesa; Matic e Pogba in mediana con Rashford, Mata e Martial a supporto di Lukaku. Massimiliano Allegri ha risposto con il 4-3-3: Szczesny in porta; Cancelo, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro sulla linea difensiva; Bentancur, Pjanic e Matuidi in mezzo al campo con Cuadrado e Dybala al fianco di Cristiano Ronaldo.
Dybala gela l'Old Trafford, Juve padrona del campo
Dopo una buona partenza che ha visto un Manchester United non proprio sul pezzo, la squadra bianconera ha trovato il vantaggio con Paulo Dybala che ha insaccato da distanza ravvicinata dopo un rimpallo vinto da Cuadrado sul primo palo. Si tratta del 73° goal nella partita numero 150 con la Juve per la Joya che al 17′ ha sbloccato il risultato e ha fatto calare il gelo all'Old Trafford. L'argentino ha segnato cinque goal nelle ultime quattro partite di Champions League, tanti quanti nelle precedenti 24 presenze nella competizione.
Lo United ha provato a reagire ma la Juventus ha coperto sempre benissimo il campo e non ha lasciato nessuno spazio ai suoi avversari, che hanno avuto grandi difficoltà a creare occasioni. La squadra di Allegri si è mossa in maniera organica e si è fatta preferire in tutte le zone del campo: come si può vedere anche dalla heatmap, i bianconeri hanno occupato di più e meglio la zona mediana del campo e hanno fatto circolare il pallone molto più velocemente degli uomini di Mou non concedendo praticamente nulla allo United.
Pogba mette paura a Szczesny ma la Juve vince con merito
È partita forte anche nella ripresa la Juventus che ha subito sfiorato il raddoppio con Cristiano Ronaldo che ha sparato un missile dal limite ma De Gea ha alzato la palla sulla traversa con una bella parata. Dopo una breve parentesi in cui il Manchester ha provato a reagire, la squadra bianconera ha ripreso in mano i comandi delle operazioni di gioco ma un tiro dal limite di Pogba ha messo paura ai campioni d'Italia: i francese ha colpito il palo, ha battuto sulla testa si Szczesny ed è carambolato fuori. Da qui in poi è successo pochissimo.
Per la prima volta nella sua storia, la Juventus ha vinto cinque trasferte di fila tra Champions League: tre nel 2017/18 e due nell’edizione corrente(Valencia e Manchester): grazie a questa vittoria i bianconeri si sono portati a quota 9 nella classifica del gruppo H con lo United che è rimasto fermo a 4, il Valencia a 2 e lo Young Boys a 1. Qualificazione ipotecata e ora i ragazzi di Massimiliano Allegri avranno due gare in casa per prendersi il primo posto e pensare già agli ottavi di finale con largo anticipo.