Champions League 2011, sorteggi: Inter a rischio Real Madrid
Domani, ore 12.00, a Nyon, sede Uefa, si svolgeranno i sorteggi degli ottavi di finale della Champions League 2011. Sedici le squadre in corsa. Tra esse ben tre italiane. Le nostre squadre sono tutte riuscite a qualificarsi alla fase finale del torneo continentale anche se solo come seconde. Ciò fa sì che le possibili avversarie siano temibilissime.
Il Milan è giunto dietro al Real Madrid. L'Inter è stata preceduta dal Tottenham, la Roma dal Bayern Monaco. Il regolamento degli ottavi di finale prevede che due squadre che si siano affrontate già nei gironi non possano affrontarsi immediatamente. Sono inoltre escluse, sempre agli ottavi, le sfide tra club della stessa nazione.
I rossoneri potrebbero dunque incontrare una delle seguenti squadre: Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Manchester United, Schalke 04, Shakhtar Donetsk e Tottenham. Facile dire che l'avversario più temibile è il Barcellona allenato da Guardiola. La squadra di Messi sta dominando la Liga ed è considerata da tutti gli opinionisti la grande favorita per la Champions League 2011. A dire il vero lo era anche lo scorso anno, ma sappiamo tutti come poi andò a finire. Altri avversari assai temibili sono gli inglesi del Manchester United e del Chelsea. Lo scorso anno fu proprio il team allenato da Ferguson a buttare fuori i rossoneri dalla competizione più prestigiosa negli ottavi di finale. Il Manchester si impose sia all'andata che al ritorno: 3-2 e 4-0. Se invece i rossoneri dovessero incontrare il Chelsea, sarebbe la prima sfida ufficiale di Ancelotti alla sua ex squadra. I blues non stanno vivendo un gran periodo di forma. In Premier League la vittoria manca dal mese scorso. Lo stesso Ancelotti, dopo avere vinto il titolo lo scorso anno, traballa. Se il suo Chelsea continua a non fare risultati il rischio è che sulla panchina, nel prossimo anno, non ci sia più lui. Decisamente più abbordabili sarebbero, per i rossoneri, le altre seconde classificate. Anche se non c'è mai da fidarsi. In Europa, infatti, negli ultimi anni, sono state proprio le piccole a creare le maggiori difficoltà al Milan.
Veniamo ora ai campioni d'Europa dell'Inter, impegnati attualmente nel Mondiale per Club 2010, che si disputa negli Emirati Arabi. Inter-Mazembe la finale, assolutamente inedita, che potrebbe consacrare la squadra di Benitez come la più del pianeta. Ben più forti i possibili avversari nel trofeo più importante del vecchio continente. L'Inter potrebbe incontrare una delle seguenti squadre: Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Manchester United, Real Madrid, Schalke 04, Shakhtar Donetsk. Strano il destino. Appena pochi mesi fa Mourinho vinceva coi nerazzurri la Champions League. Ora lo special one e l'Inter potrebbero sfidarsi negli ottavi. Gli amanti del pallone si augurano una sfida del genere. Ma anche contro il Barcellona lo spettacolo sarebbe garantito. Se invece l'Inter venisse accoppiata al Chelsea, si ripeterebbe l'ottavo della scorsa stagione.
La Roma, attardata in campionato, punta molto sulla Champions League, dove potrebbe incontrare una tra queste squadre: Barcellona, Chelsea, Manchester United, Real Madrid, Schalke 04, Shakhtar Donetsk e Tottenham.
Insomma, il livello delle possibili avversarie è decisamente molto diverso. Sono possibili Milan-Barcellona, Real Madrid-Inter e Roma-Chelsea; ma anche Milan-Shalke 04, Inter-Shaktar Donetsk e Roma-Tottenham, tanto per fare degli esempi. Non è che forse il sistema dei sorteggi andrebbe rivisto?