Cesena- Brescia 1-0: cronaca, tabellino e video del gol di Giaccherini
Allo stadio Manuzzi, per la 37a giornata di Serie A, va in scena il match che vede opposte Cesena e Brescia. I padroni di casa, alla ricerca dei "punti salvezza", vogliono festeggiare con i propri tifosi la permanenza in Serie A contro un Brescia ormai retrocesso. I bianconeri si presentano alla sfida con 4 punti di vantaggio sulla Sampdoria e con 2 punti sul Lecce impegnato a Bari. L'attenzione, dunque, va spesso alle radioline e alle notizie provenienti dai campi interessati. Tante le speranze e tanta la voglia di fare festa per un traguardo storico.
Sarà per questo che la squadra di Ficcadenti comincia fortissimo e al 2′ Parolo chiama l'esordiente Leali al primo miracolo nel massimo campionato: botta di destro su punizione che il giovane portiere devia sulla traversa. Passa qualche minuto e il Cesena colpisce un palo con Jimenez. L'inizio è tutto della squadra bianconera che cerca di sbloccare il risultato. I tentativi si rivelano, però, vani ed il Brescia prende coraggio. La squadra di Iachini, senza molti freni mentali, comincia a giocare bene e si rende pericolosa dalle parti di Antonioli con una punizione di Caracciolo che sfiora l'incrocio. Jimenez prova a scuotere i suoi ed al 33′ reclama un calcio di rigore per un fallo di Hetemaj: per l'arbitro Celi è tutto buono e si prosegue. Il primo tempo, però, finisce senza ulteriori sussulti.
La ripresa inizia con la Samp in svantaggio a Genova ed il Lecce che pareggia. Il Cesena sembra salvo, ma nei primi 7′ minuti della ripresa Biabiany realizza il pareggio dei doriani e Jeda porta in vantaggio i giallorossi a Bari. Al Manuzzi si cominciano a vedere le prime facce preoccupate, ma al 15′ ci pensa Emanuele Giaccherini a dare il via alla festa: su appoggio di Budan colpisce d'interno destro verso la porta avversaria, la palla sbatte su Bega e beffa Leali per l'1 a 0 del Cesena.
Il targuardo sembra avvicinarsi col passare dei minuti. In tutto ciò il Brescia ci crede e rischia anche di pareggiare prima con una conclusione di Eder e poi con un quasi autogol di Santon. Alla fine, comunque, Antonioli riesce a conservare la porta inviolata e i bianconeri ottengono i tre punti. La Sampdoria perde col Palermo per 2-1, il Lecce vince 2- 0 a Bari. I blucerchiati retrocedono mentre al Manuzzi si scatena l'entusiasmo di tifosi, giocatori e dirigenti.
TABELLINO CESENA-BRESCIA 1-0
CESENA (4-3-3): Antonioli; Ceccarelli, Pellegrino, Felipe, Lauro (st 3′ Santon); Sammarco, Caserta (st 45′ Colucci), Parolo; Jimenez (st 43′ Malonga), Budan, Giaccherini. (Calderoni, Dellafiore, Piangerelli, Bogdani). All. Ficcadenti.
BRESCIA (3-5-2): Leali; Zoboli, Bega, Berardi (st 24′ Berardi); Zambelli, Vass (st 16′ Filippini), Hetemaj, Kone, Daprelà; Jonathas (st 19′ Eder), Caracciolo. (Arcari, Baiocco, Accardi, Nana) All. Iachini
ARBITRO: Celi di Campobasso
MARCATORI: 15′ st Giaccherini
AMMONITI: Felipe e Caserta (C); Hetemaj, Zoboli, Konè (B).