Centrocampisti al top, ecco quanto valgono sul mercato i migliori della Serie A
Il calcio è un gioco di squadra con i suoi reparti, i suoi settori ma anche con dei ruoli ben precisi sul rettangolo verde. Ciascuno, con la sua importanza, il suo peso, la sua dignità e dei compiti ben definiti. Tra questi, troviamo oltre a quelli di portiere, difensore o attaccante, il centrocampista autentico uomo equilibrio, uomo barometro dell'intera squadra.
Qui, infatti, in questa terra di mezzo fra la propria porta e quella avversaria, risiedono i tuttofare del pallone. Quelli, in grado di attaccare, interdire, creare gioco e spezzare quello rivale. Una sezione, una “suddivisione” di straordinaria valenza all'interno di qualsiasi compagine che va curata, in termini di acquisti, ogni singola stagione. Così, in questo contesto, vediamo quali sono i centrocampisti, nello specifico i mediani, i registi, le mezzeali più forti e più apprezzate sul mercato della nostra serie A secondo il sito specializzato Playratings.net.
Milinkovic-Savic, al top in Serie A
Nel novero dei centrocampisti con maggior valore di mercato di questa Serie A, al netto dell’assenza in questa shortlist degli esterni offensivi, più attaccanti che centrocampisti, troviamo il laziale Sergej Milinkovic-Savic. Arrivato in Italia dopo un serrato braccio di ferro fra biancocelesti e Fiorentina con decisioni, ripensamenti e tentennamenti dell’ultim’ora e l’impronosticabile vittoria della sua Serbia nel mondiale under 20 del 2015, il ragazzo, alla sua terza stagione in Italia, sembra aver definitivamente svoltato.
Una svolta, una consacrazione che vede il numero #21 sempre fra i migliori di Simone Inzaghi con un voto medio di almeno 6.5 a partita in questa alba della nuova stagione ed uno score, più generale con la Lazio, di 11 gol e 11 assist in 80 gare complessive. Un fatturato che lo elegge miglior centrocampista, non solo per rendimento, ma per valore di mercato del nostro campionato con un market value, e potrebbe non bastare, di 40 milioni di euro.
Continuità e classe, Pjanic governa la mediana della Juve
In seconda posizione, con una certa continuità balcanica, pensate cosa sarebbe l’ex Jugoslavia oggi, troviamo il metronomo, il regista, il playmaker bianconero della Juventus Miralem Pjanic. Il bosniaco, infatti, cervello delle trame offensive piemontesi a 27 anni compiuti è ormai un pezzo indispensabile negli ingranaggi della macchina di Allegri con una titolarità indiscussa ed indiscutibile ed un rendimento costante che fa dimenticare definitivamente le amnesie e le prestazioni ondivaghe di Roma.
Tocchi di prima, assist, intercetti, precisione sui calci piazzati ed un ottimo tiro, completano il quadro di un ragazzo con un valore di mercato da 36 milioni di euro ed un valore potenziale, se dovesse presentarsi un top team europeo, almeno di 40 sonanti milioni di euro. Insomma, un craque in campo ed una preziosa risorsa, dovesse la “Vecchia Signora” decidere di monetizzare, di grandissimo livello.
Nainggolan, un ninja da 35 milioni di euro
Sul terzo gradino del podio, invece, rintracciamo il “Ninja” (un soprannome molto eloquente) Radja Nainggolan. Il jolly della Roma, da mezzala, trequartista, interno o mediano, è, già da qualche anno, una sorta di pezzo evergreen, di certezza matematica, di garanzia in termini di grinta, garra, determinazione ma anche gol e assist.
Di allenatore in allenatore, di modulo in modulo, l’ex Cagliari, infatti, c’è sempre e lotta su ogni pallone, si fa amare dai suoi tifosi, anche con qualche uscita non proprio politically correct, e fa impazzire i diretti avversari. Insomma, un simbolo di un modo di intendere il calcio più british, da Premier che da Serie A che lo elegge terzo per valore di mercato, nel nostro massimo campionato, con una quotazione di 35.5 milioni di euro
Miglior italiano in classifica: Benassi vale 33 milioni
Appena fuori dal podio, invece, a trovare spazio in questa graduatoria dei centrocampisti più preziosi del nostro campionato, c’è Benassi della Fiorentina. Appena giunto in Toscana dal Torino per 10 milioni di euro, il 23enne viola viene visto, dal portale PlayRatings.net, come un prospetto di assoluto valore con una quotazione attuale di 33.3 milioni di euro.
Una rilevazione corrente che deriva dalla sua giovane età, dai suoi margini di miglioramento ma, soprattutto, dalle sue ottime prestazioni (già 13 reti in Serie A ed un voto medio di 6.4) in relazione alla sua freschezza ed al suo già grande chilometraggio in campionato con l’esordio, nell’Inter di Stramaccioni datato 2013, in una sfida al Pescara a 18 anni, 4 mesi e 4 giorni. Una valutazione degna di nota che lo incorona, anche, centrocampista italiano più prezioso del torneo con Bonaventura del Milan, secondo, distante 4 milioni di euro.
Mezzala tuttofare, Zielinski a quota 29 milioni
A chiudere questa breve lista dei talenti di centrocampo rintracciamo il napoletano Piotr Zielinski. La mezzala polacca, infatti, grazie alle sue incredibili doti tecniche ma anche alla sua progressione palla al piede è ormai uno dei titolari aggiunti della formazione di mister Sarri che, spesso, lo impiega in luogo del più conservativo Allan. Dopo un pur breve periodo di ambientamento e di comprensione delle dinamiche tattiche di squadra, il numero #20 è entrato a pieno merito nelle rotazioni partenopee divenendo uno degli elementi più apprezzati del torneo.
Eppure, per strapparlo dalle forti mani del patron De Laurentiis, al momento, servirebbero 29 milioni di euro (+ 15 rispetto a quanto investito dal Napoli due estati fa) con una valutazione che aumenta a 31 se si considera il valore potenziale, ovvero, la soglia massima per il prezzo che un club dovrebbe essere disposto a pagare per acquistare un determinato calciatore.