Di sicuro c'è che il prossimo anno Brescia e Lecce giocheranno in Serie A, mentre Carpi e Padova in Lega Pro. La classifica di serie B è completa, ma per stabilire quali saranno tutte le squadre promosse e retrocesse si aspetta il verdetto dei playoff e non dei playout che nono stati annullati (con Venezia e Salernitana salve). Gare ad eliminazione diretta che rischiano di slittare a causa del caso Palermo. La richiesta di retrocessione della Procura federale è stata accolta e i rosanero sono stati spediti in fondo alla classifica, ridisegnando lo schema delle squadre che dovranno giocarsi le eliminatorie.

Cosa è successo al Palermo Calcio e perché

Il Procuratore federale Giuseppe Pecoraro ha chiesto la retrocessione in Lega Pro per il Palermo nella prossima stagione. La richiesta arriva alla luce delle indagini sul falso in bilancio del club rosanero: secondo la procura, l'allora presidente Maurizio Zamparini avrebbe manomesso i conti societari per ottenere l'iscrizione annua al campionato di Serie B. Oltre alla penalizzazione sportiva della retrocessione, Pecoraro ha chiesto 5 anni di inibizione per l'ex patron del Palermo e per Anastasio Morosi, che all'epoca dei fatti era il Presidente del collegio sindacale del club siciliano. Il TFN (Tribunale Federale Nazionale) ha confermato la sanzione sportiva della retrocessione, senza squalificare nessun membro della dirigenza.

Play-off: ecco il calendario e cosa dice il regolamento

Alla luce della retrocessione del Palermo, ai playoff andrò il Perugia con questa griglia: turno preliminare Verona-Perugia e Spezia-Cittadella, in semifinale Benevento e Pescara. La sentenza prevede che ci sia un'ulteriore revisione delle sfide in zona salvezza.

Il calendario dei play-off

Primo turno (in gara unica): 17 e 18 maggio 2019, ore 21. Si affronteranno Pescara e Cittadella da un lato ed Hellas Verona e Spezia dall’altro.
Semifinali andata: 21 e 22 maggio 2019, ore 21. Le vincenti del primo turno affronteranno Perugia e Benevento.
Semifinali ritorno (in casa della meglio classificata): 25 e 26 maggio 2019, ore 21
Finale andata: 30 maggio 2019, ore 21.
Finale ritorno (in casa della meglio classificata): 2 giugno 3019, ore 21.

Per quanto riguarda la zona retrocessione, Palermo, Padova e Carpi – allo stato attuale delle cose – giocheranno in C la prossima stagione, mentre non ci sarà spareggio per la Salernitana. Grazie alla sentenza il Venezia è salvo.

Il calendario (cancellato) dei play-out

Andata: 16esima vs 15esima, 19 maggio 2019, ore 18. A sfidarsi saranno Salernitana e Foggia, con il primo atto che si giocherà in Puglia.
Ritorno: 26 maggio 2019, ore 18. La gara si disputerà allo stadio Arechi di Salerno.